Shayna Leib è un’artista californiana laureata in filosofia che crea meravigliosi dolci utilizzando un materiale assolutamente unconventional in questo campo: il vetro.
Dopo gli studi in letteratura russa e pianoforte Shayna Leib ha deciso di seguire un master di belle arti in vetro e metallo presso l’Università di Wisconsin-Madison.
Il vetro, da quel momento in poi, è diventato parte integrante della sua vita. Materia che, plasmata, permette di creare opere d’arte vere e e proprie. Ma come è arrivata ai dolci? Un’intolleranza alimentare è stata la chiave per aprire una porta fino ad allora sconosciuta. Non potendo mangiare i dolci, Shayna ha deciso di appagare un altro senso: la vista. Il vetro è diventato quindi un mezzo per dare vita a dolci tanto belli quanto irreali. Piccole torte, pasticcini, ciambelle e chi più ne ha più ne metta. Piccole miniature rifinite nei minimi particolari, che ingannano l’osservatore grazie al loro realismo impressionante. Al vetro si è aggiunta la ceramica, altro materiale plasmabile che permette la realizzazione di forme di ogni tipo.
La serie, intitolata “Patisserie”, è la dimostrazione di come si possano superare dei limiti apparentemente invalicabili, rendendo reali degli oggetti anche sotto un’ottica completamente diversa e inusuale.
Il processo artigianale che è alla base della pasticceria francese è lo stesso che sta alla base di quello seguito per la realizzazione di opere in vetro e ceramica: attenzione al dettaglio, rifiniture a regola d’arte e risultato visivo assolutamente perfetto.
Se volete dare un occhio anche al suo profilo Instagram, cliccate QUI.