“The Art of Banksy, a visual protest” | Banksy in mostra al MUDEC

Banksy (1)

Banksy, genio irriverente della street art contemporanea, sarà protagonista di una personale al MUDEC di Milano, dal 21 novembre 2018 al 14 febbraio 2019.

Artista e writer inglese, nato e cresciuto a Bristol, la cui identità è tutt’ora nascosta. Uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea, rende le sue opere mezzo di comunicazione per messaggi politici, culturali, etici.

Per la prima volta un museo pubblico organizza una sua personale, senza la sua autorizzazione. “The Art of Banksy, a visual protest” infatti è un progetto curato da Gianni Mercurio, promosso dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore.

Oltre 70 opere divise in quattro sezioni: dipinti, sculture, stampe affiancati ad oggetti, fotografie e video. Un percorso accademico volutamente studiato per cerare di rendere comprensibile a tutti la produzione artistica di un genio di non facile comprensione.

Molto amato da un pubblico prevalentemente giovane, forse per l’insolito linguaggio da lui utilizzato, sta diventando sempre di più un artista apprezzato in tutto il mondo. I suoi lavori, che racchiudono messaggi provocatori nei confronti dell’arroganza del “potere”, del conformismo, della guerra e del consumismo,  hanno iniziato a solleticare la curiosità dei grandi mercanti e dei collezionisti di tutto il mondo. Tutto ciò probabilmente contro la volontà di Banksy, contrario all’aspetto capitalistico dell’arte stessa.

Non ci resta quindi che aspettare il 12 novembre per visitare questa mostra davvero imperdibile.

Per info: www.mudec.it

Photo credits: MUDEC website 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...