Vi.Vite | il vino è protagonista a Milano

opertina

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, nella meravigliosa cornice delle Cavallerizze, andrà in scena la prima mostra-evento che mette un focus sulle cantine cooperative italiane.

Vi.Vite nasce domani, 25 novembre 2017, a Milano. Un nuovo entusiasmante evento che ha come ambizioso obiettivo quello di portare il vino in una nuova dimensione, dove i millennials e i NON addetti ai lavori sono i veri protagonisti, insieme ovviamente alle cantine cooperative italiane.

Si potranno infatti conoscere e ascoltare le storie dei produttori e dei territori, partecipare a laboratori didattici, workshop e degustazioni.
498 cantine cooperative tutte diverse fra loro, ma accomunate da un unico grande amore: il vino.

633 (2)

“Attraverso un ricco programma di assaggi, degustazioni, incontri e attività tematiche, il pubblico potrà riscoprire la grande storia del vino italiano attraverso i ritratti e i racconti, intrisi di audacia e di impegno, degli oltre 180mila soci produttori delle cantine cooperative. Vi.Vite è un format inedito pensato per far incontrare le persone tramite il vino, offrendo loro un’esperienza a tutto campo che non si limiti a degustazioni guidate ma che sia in grado di condurre tutti, esperti di vino e neofiti, curiosi e grande pubblico, alla scoperta del mondo delle cantine cooperative. Una scoperta che passa non solo attraverso i loro vini di qualità, ma anche per il tramite della conoscenza con gli stessi produttori, che vendemmia dopo vendemmia, umilmente e coraggiosamente, sono stati in grado di preservare il patrimonio di biodiversità che è un grande patrimonio del nostro Paese”. Sono le parole di Ruenza Santandrea, Coordinatrice Vino dell’Alleanza Cooperative, realtà promotrice dell’evento.

I visitatori non avranno che l’imbarazzo della scelta, fra degustazioni e master class, laboratori didattici e ludici, concerti, attività di intrattenimento, improvvisazioni teatrali e divertenti cabaret in collaborazione con Zelig.

633 (1)

Vi.vite è un evento realizzato con il supporto tecnico della neonata Lievita, del gruppo CEV Holding, diretta da Federico Gordini, che spiega: “Abbiamo creato una manifestazione fortemente innovativa, in linea con gli obiettivi indicatici dall’Alleanza delle cooperative di svecchiare la dialettica e la comunicazione del vino per avvicinarla al pubblico. Un approccio esperienziale e giocoso che ha l’obiettivo di riavvicinare chi vede nel vino un mondo chiuso, aulico, nel quale non puoi avere alcuna voce in capitolo senza un percorso formativo. Il consumatore deve ritornare ad apprezzare un mondo del vino in cui le storie delle persone e dei territori si sostituiscano al racconto tecnico”.

VI.VIVITE – Vino di vite cooperative
Dove: Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano “Leonardo da Vinci”, via Olona 6
Quando: sabato 25 e domenica 26 novembre 2017
Info e biglietti: www.vivite.it 

Photo credits: courtesy Vi.Vite – Lievita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...