Apritimoda | gli Atelier aprono le porte ai cittadini

curiel

Gli atelier di moda di Milano aprono le porte al pubblico. “Apritimoda. Milano scopre gli atelier”, una bella iniziativa per far conoscere nel vivo gli ambienti, fino ad ora rimasti inesplorati, a chiunque lo desideri.

Ben 12 atelier e due fondazioni hanno aderito a questo progetto voluto fortemente da Cinzia Sasso, scrittrice e giornalista Italiana, appoggiata dalle istituzioni (Mise, Ice-Ita, Comune di Milano, Camera Nazionale della Moda, Fai e Altagamma) e sostenuta nell’organizzazione da MilanoUnica. Anche gli sponsor sono nomi decisamente importanti: Intesa Sanpaolo, American Express, Maserati, Illy e Artemide.

Ma chi sono i veri protagonisti? Agnona, Alberta Ferretti, Antonio Marras, Raffaella Curiel, Ermenegildo Zegna, Etro, la Fondazione Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani, Missoni, Moncler, Prada, Trussardi e i laboratori della Scala.
Porte fino ad oggi rimaste chiuse si aprono per far conoscere al pubblico delle realtà storiche, rimaste solo nell’immaginario dei più e viste come luoghi inarrivabili.

633
Fondazione Ferrè

Alcune Maison metteranno in mostra le nuove collezioni, altre la sartoria. Altre ancora gli archivi e i pezzi storici. Ma ciò che accomuna tutti sarà il filo conduttore che caratterizza il progetto: per una volta si abbandona l’aspetto commerciale e legato al retail per dare spazio alla storia, all’arte e alla passione che sta dietro i capi che abitualmente vediamo in passerella prima e nei negozi poi.

Apritimoda. Milano scopre gli atelier“, dal 20 al 22 ottobre 2017, sarà quindi un nuovo appuntamento che speriamo si rinnovi di anno in anno per avvicinare i milanesi e non ad un ambiente fatto di persone, di passioni e di grandi storie. E non solo di splendidi abiti che senza questo retroscena non esisterebbero.

Foto in homepage: fonte Pambianco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...