Gianfranco Ferré | in mostra a Torino i gioielli cult

Gianfranco Ferré (2)

In mostra a Palazzo Madama di Torino una collezione di 200 accessori-gioiello firmati Gianfranco Ferré, realizzati per le sfilate dal 1980 al 2007.

Uno dei nomi più importanti della moda italiana, Gianfranco Ferré, è stato oltre che stilista anche Architetto e designer di accessori-gioiello. Per questo motivo la Fondazione Gianfranco Ferré e la Fondazione Torino Musei si sono unite per celebrare il suo talento, mettendo in mostra 200 oggetti di rara bellezza utilizzati nelle sfilate fra il 1980 e il 2007, anno della sua scomparsa.

Per Ferré gli accessori ornamentali erano componenti importantissimi, di pari valore rispetto agli abiti. Due elementi che completano il look di una donna. Imprescindibili. Alcuni dei pezzi esposti, infatti, sono abbinati al look per cui sono nati. Dimostrazione del fatto che, a volte, il punto di partenza può non essere il bozzetto di un capo ma un gioiello dal quale nasce un’idea.

Gianfranco Ferré (1)

“Gianfranco Ferré, Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti” raccoglie quasi trent’anni di estro e passione per il bello, oggetti unici che sono già entrati nella storia della moda insieme agli splendidi abiti firmati Ferré.

Gianfranco Ferré (1)

La mostra, che prevede un progetto espositivo realizzato dall’architetto Franco Raggi, è curata da Francesca Alfano Miglietti. Queste le sue parole:  “Ferré costruisce una zona franca all’interno di un proprio mondo di riferimento, elaborando ogni oggetto sulla scia di un sistema di classificazione generale di concetti che diventano oggetti. E così pietre lucenti, metalli smaltati, conchiglie levigate, legni dipinti, vetri di Murano, ceramiche retrò, cristalli Swarovski, e ancora legno e cuoio e ferro e rame e bronzo, nel susseguirsi di un incantato orizzonte di spille, collane, cinture, anelli, bracciali, monili. Per Ferré l’ornamento non è il figlio minore di un prezioso, ma un concetto di eternità che deve rappresentare l’immanenza del presente”. (Fonte: http://www.palazzomadamatorino.it)

Dal 12 ottobre 2017, fino al 19 febbraio 2018, non perdete quindi occasione di organizzare una visita a Torino!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...