Fiorucci | il mito ritorna a splendere

fiorucci (1)

Fiorucci torna alla ribalta! Lo scorso 16 settembre è stato inaugurato un monomarca in Brewer street, a Londra. Il prossimo 23 settembre invece il celebre brand tornerà a Milano per presentare il nuovo libro.

Fiorucci ha segnato un’epoca, e questo lo sappiamo. Ma in pochi si immaginavano un grande ritorno. Il 31 maggio 1967 si aprirono le porte del primo negozio a Milano, nella centralissima Galleria Passarella. Chi ha avuto la fortuna di visitarlo non potrà di certo scordare il meraviglioso labirinto di colori, profumi, materiali ed energia che esso racchiudeva.

Dopo una grande crescita, avvenuta tra gli anni ’70 e ’80, nel 1990 l’azienda fu rilevata  dalla Edwin International, società giapponese di abbigliamento. Nel 2014 ci fu l’intervento del colosso giapponese Itochu, con l’acquisizione del brand.

fiorucci (8)

E oggi è tempo di portare di nuovo sulla cresta dell’onda un marchio che ha fatto storia. Dopo l’apertura del monomarca di Londra, in Brewer street, progettato e realizzato dallo studio di design Brinkworth, è l’ora di Milano. Sabato 23 settembre 2017 nella splendida cornice di 10 Corso Como, verrà presentato il libro Fiorucci, che esce in occasione dei 50 anni del brand, edito da David Owen, Rizzoli New York. Un tributo ad Elio Fiorucci, mente e cuore di questa leggenda della moda, scomparso due anni fa. “La mia vita non è più stata la stessa”, sono le parole della regista Sofia Coppola che, a dodici anni, ha scoperto la boutique e oggi ha firmato la prefazione del volume.

Dopodichè ci sarà presto anche un’altra apertura, a New York, nella primavera del 2018.

Questo è solo l’inizio del grande ritorno di Fiorucci…e dei suoi angioletti! Chi di noi custodisce ancora una maglietta in qualche cassetto?

Photo credits: Fiorucci official website

Annunci

One thought on “Fiorucci | il mito ritorna a splendere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...