Ghiaccioli? Si ma all’acqua inquinata di Taiwan

Polluted Water Popsicle (2)

Potrebbero sembrare dei normalissimi ghiaccioli, freschi e squisiti. Ma non è così. Sono il frutto di una provocazione lanciata da tre studenti di Taiwan, per mettere un focus sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sui rischi legati all’inquinamento.

Immaginatevi le acque inquinate di Taiwan e tre studenti che, in modo assolutamente unconventional, hanno espresso il desiderio di portare l’attenzione sul problema dell’inquinamento. Un messaggio ricco di significato morale, trasmesso attraverso uno dei cibi estivi più comuni: il ghiacciolo.

Il progetto si chiama Polluted Water Popsicle, letteralmente “ghiaccioli d’acqua inquinata”, è frutto di una raccolta di campioni d’acqua provenienti da cento località sparse su tutto il territorio di Taiwan. Hung I-Chen, Guo Yi-Hui e Cheng Yu-Ti, tre studenti della National Taiwan University of Arts hanno prelevato i campioni che sono stati poi versati in contenitori appositi per la creazione dei ghiaccioli e, ovviamente, posti in congelatore.

Polluted Water Popsicle (1)

Una volta che i ghiaccioli si sono formati, la loro superficie è stata coperta da una resina a base di poliestere per far si che si conservassero nel tempo. Il mare che bagna le coste di Taiwan è stato il protagonista di questa triste raccolta, che mette in luce un problema ambientale che spesso non si vuole vedere.

A prima vista i ghiaccioli sembrano davvero invitanti ma, dopo un attengo sguardom appaiono pezzetti di plastica, oggetti metallici, tappi, spazzatura e chi più ne ha più ne metta.

Ma non è tutto. Per ogni ghiacciolo è stato studiato un  packaging ad hoc, che richiamasse la zona di provenienza dell’acqua con cui è stato fatto.

Ovviamente il problema non riguarda solo Taiwan, ma moltissime aree marine della terra. Chissà che un progetto così originale non possa in qualche modo attirare l’attenzione su un problema davvero complesso che, nel tempo, distruggerà i nostri mari. Eh si perchè anche se Taiwan ci sembra lontanissima, il mare è uno solo. Per tutti.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.Polluted Water Popsicle (4)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...