Dolce&Gabbana | una nuova boutique-museo a Venezia

Dolce&Gabbana PalazzoTorres (1)

Dolce&Gabbana inaugurano una nuova boutique a Venezia, nella splendida cornice di Palazzo Torres.

Prima era sede di una società alberghiera poi una banca e, dulcis in fundo, Palazzo Torres apre le porte al duo più stravagante della moda italiana: Dolce&Gabbana.

Il progetto, opera dell’architetto americano Eric Carlson, dello Studio Carbondale, ha fatto risplendere i fasti del passato, accostandoli a dettagli contemporanei che esaltano la storicità e la bellezza naturale di questo luogo. Boiserie originali, dipinte con la tecnica trompe-l’oeil, pavimenti in marmo intarsiato, bassorilievi in legno che rievocano scene di attività mercantili della Venezia di fine Ottocento, mosaici in foglia oro 24 carati e, sulle finestre, gli stemmi originali della famiglia Torres che costruì il palazzo.

Dolce&Gabbana PalazzoTorres (3)

“Venezia è come un sogno, è una città-non città, dove è bello perdersi per scoprire angoli dal fascino unico. Arrivare in laguna è come fare un viaggio in uno dei luoghi più speciali della nostra Italia. Abbiamo trovato palazzo Torres a pochi passi da piazza San Marco, una ex banca, ed è diventato per intero parte del nostro mondo, non trasformando nulla, ma mantenendo ciò che la storia ha costruito. I muri, i mosaici e i soffitti di quel palazzo sono stati per noi la base per costruire il bello e il nuovo”, sono le parole di Domenico Dolce e Stefano Gabbana durante l’inaugurazione.

In occasione dell’inaugurazione, Dolce&Gabbana hanno realizzato una limited edition di foulard in seta con stampati i simboli della Serenissima: la Basilica di San Marco, le gondole, il Leone Alato e le maschere del carnevale. Parte del ricavato delle vendite è stato devoluto alle organizzazioni internazionali non profit Save Venice e Venetian Heritage, che operano per la conservazione del patrimonio artistico e culturale di Venezia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...