Giuliano Mauri | l’incredibile Cattedrale Vegetale di Lodi

copertina

La Cattedrale Vegetale di Lodi, opera di Giuliano Mauri, è un esempio meraviglioso di come si possa fare architettura con elementi naturali.

Giuliano Mauri è stato il più importante esponente italiano della land art (è una forma d’arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d’America tra il 1967 e il 1968, caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, specie negli spazi incontaminati come deserti, laghi salati, praterie, ecc. Fonte:Wikipedia).

La Cattedrale, realizzata grazie ad un sapiente lavoro di intreccio, è composta da 108 colonne di legno, alte 18 metri e occupa un’area totale.di 1.618 mq. Ogni colonna contiene una quercia e rappresenterà una casa momentanea per favorirne la giusta crescita in altezza. La splendida costruzione sorge sulla riva sinistra del fiume Adda, precisamente nell’area “Ex Sicc”. La direzione artistica dei lavori è stata coordinata dai figli di Mauri, purtroppo scomparso nel 2009.

Giuliano Mauri

L’estro di Mauri l’ha portato a voler costruire architetture vegetali con l’intento di innescare un dialogo fra uomo e luogo. Un dialogo intimo, personale e sottile, che riporta l’essere umano a contatto con la natura e la sua magnificenza.

“Mi piaceva immaginare di pormi in relazione con la vicenda naturale, senza recare offesa, senza cercare di prevaricarne il corso”, sono le parole di Giuliano Mauri.

Un ultimo progetto che celebrasse la creatività di Mauri e la sua assoluta conoscenza architettonica. Un omaggio a Lodi, la sua città, in cui è nato nel 1938 e ha mosso i primi passi artistici. Quella di Lodi non è pero il primo progetto di Cattedrale Vegetale, ma si sussegue alle precedenti, una nel Borgo Valsugana, in provincia di Trento e l’altra nel Parco delle Orobie, a Bergamo.

Fra circa vent’anni le querce non avranno più bisogno delle impalcature che cadranno naturalmente al suolo da sole, liberando le piante ormai adulta. Un’architettura che subisce i ritmi della natura, del suo infallibile e meraviglioso processo.

633 tagliando gente sotto e dito sopra

Photo credit: Cattedrale Vegetale di Lodi Facebook Fan Page

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...