Kappa Kontroll | una nuova collezione che si ispira agli anni ’80

Kappa Kontroll

Per la primavera-estate 2017 Kappa lancia una nuova collezione che reinterpreta, in chiave street, alcuni capi cult dei primi anni Ottanta.

Si chiama Kappa Kontroll la nuova collezione firmata Kappa, brand nato nel 1956, di proprietà della torinese BasicNet.

La nascita di Kappa ha una storia davvero curiosa. Erano gli anni 50 quando l’allora Maglificio Calzifico Torinese, che oggi si è trasformato nel gruppo BasicNet, mise in commercio uno sotck di calze fallate con il marchio Aquila. Pian piano i clienti tornarono nei negozi, lametandosi del pessimo acquisto.

A quel punto i negozianti si rifecero sull’azienda produttrice e il presidente decise di fare applicare delle etichette, sulle succesive produzioni, con una scritta “Kontroll” e una K stampate sulla scatola. Ciò voleva fornire una garanzia ai clienti, facendo loro notare un controllo qualità effettuato ad hoc, visto lo spiacevole episodio precedente. Le calze da quel momento in poi uscirono perfette dalla produzione e tutti i clienti, riconoscendone la qualità, iniziarono a chiedere ai negozi “le calze con la Kappa“.  Da un clamoroso errore nacque quindi un nuovo brand.

Kappa Kontroll

Dopo sessant’anni da questo episodio nasce oggi la nuova collezione Kappa Kontroll, una rivistazione street di alcuni capi iconici dello sportwear pei primi anni Ottanta. Era proprio il 1980 quando Kappa diventò il primo marchio italiano a sponsorizzare una squadra di calcio, la Juventus e pochi anni dopo, nel 1984, la Nazionale USA di Atletica leggera alle Olimpiadi vestì capi Kappa.

La collezione, si articola in varie capsule. La TO80 si ispira appunto alle divise bianconere, con T-shirt, bermuda over size e felpe. La capsule LA84, invece, fa rivivere la divisa con cui Carl Lewis vinse 6 ori olimpici e, automaticamente, diede visibilità mondiale al marchio Kappa.

Kappa Kontroll

Una linea che tiene saldi i riferimenti allo sport ma vira verso un mondo fashion, pronta quindi a diventare protagnista nelle vetrine degli store più glamour accanto a capi griffatissimi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...