Soldini presenta Kifu, la scarpa Made in Italy realizzata in Magical Washi, una fibra naturale biodegradabile che arriva direttamente dal Giappone.
Il Calzaturificio Fratelli Soldini ha studiato e prodotto una linea di calzature, Kifu, realizzate con la Washi, una speciale carta giapponese con cui abitualmente si realizzano le banconote, le porte tradizionali e le tipiche lanterne.
Questa tecnologia, scoperta dal giapponese Toru Itoi, prevede l’utilizzo delle foglie di Abaca che, lavorate, danno vita ad un foglio di carta sottilissima. Successivamente il foglio viene suddiviso in piccole striscioline, creando delle fibre che vengono poi intrecciate. Il risultato è un filato con cui si tesse la speciale Magical Washi.
Questo straordinario materiale, oltre che ad essere eco friendly perchè è biodegradabile, è in grado di mantenere costante la temperatura. In inverno i piedi saranno caldi mentre, in estate assolutamente freschi. La suola della scarpa è stata progettata con particolare attenzione ai punti di appoggio del piede, agevolando il passo e donando comfort grazie a materiali aggiunti che garantiscono un’efficace azione ammortizzante e un’ottima stabilità. Il tutto, rigorosamente Made in Italy.
E se pensate che la Magical Washi sia delicata o poco durevole vi sbagliate di grosso. Resiste moltissimo all’usura, più del cotone e del poliestere.
Un’ultima chicca? La Washi è stata inserita tra i patrimoni, orali e immateriali, dell’umanità dell’UNESCO.
Images copyright: courtesy Kifu Instagram Profile