Sukhi Barber | arte fra pieni e vuoti

Sukhi Barber

Sukhi Barber, classe 1971, è un’artista britannica che realizza sculture caratterizzate da pieni e vuoti, con lo scopo di creare un ponte immaginario fra il mondo orientale e quello occidentale.

Sukhi Barber, nata nel 1971 a Hertfordshire in Inghilterra,  è un’artista che ha vissuto un’esperienza straordinaria in Oriente, trovando ispirazioni e spunti per creare opere davvero particolari. Dopo la formazione tradizionale presso The City and Guilds of London Art School, si è diplomata nel 1995 con il premio per la scultura, vincendo una borsa di studio da Madame Tussauds. Ma la sua esperienza lavorativa è iniziata con un viaggio in India e, dopo un po’ di tempo, mettendo radici per ben dodici anni a Kathmandu, in Nepal.

Sukhi Barber

Ha studiato la filosofia buddista, repirato atmosfere magiche e approfondito le basi di una cultura totalmente differente dalla sua, con studi artistici riguardanti principalmente la scultura su pietra e fusione a cera persa in bronzo.

La volontà di creare un immaginario ponte tra il mondo orientale e quello occidentale, l’ha portata a realizzare delle sculture che vogliono mostrare l’idea di una continua trasformazione del corpo e della materia, giocando con i pieni e i vuoti. I primi, visibili all’occhio mentre i vuoti rendono importante ciò che è visibile, dandogli senso e completandone la forma.

Sukhi Barber

Non ci resta che incantarci davanti a queste opere advvero uniche nel loro genere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...