Il 3 settembre 2016 si è svolta a Nashville, Tennessee, la The World Beard and Moustache Championships. Barbe e baffi da campionato in mostra, ritratti dal fotografo Greg Anderson.
La World Beard and Moustache Championships ha messo in mostra le 40 migliori barbe (e baffi) all’Ryman Auditorium di Nashville.
Organizzato da Beard Team USA è divenuto ormai un appuntamento fisso per tutti gli amanti di barba e baffi, chiamati da tutto il mondo per gareggiare e aggiudicarsi il primo posto. Le categorie si dividono in tre sezioni: baffi, barbe parziali e barba piena, ciascuna con le proprie regole e sottocategorie.
Le foto di questa edizione sono state scattate da Greg Anderson, fotografo professionista di Las Vegas, che ha realizzato questo progetto fotografico nel 2013, con l’ambizione di pubblicarne poi un libro. La sua passione per barba e baffi, e la bellezza delle sue fotografie, l’hanno battezzato fotografo ufficiale del concorso da quel momento in poi.
Queste competizioni sono nate nel 1990 ad Höfen/Enz, in Germania, mentre la prima volta negli USA è stata nel 2003 e, dal 2014, il campionato si tiene ogni anno.
Barbe e baffi che diventano sculture in grado di caratterizzare il volto. Via libera quindi alle forme più strane che devono essere però curate con amore e passione ogni giorno. E, perchè no, anche arricchite da qualche strano accessorio.
Il vincitore di quest’anno? E’ il texano Taylor Welden, che con la sua barba ha conquistato la giuria.
Non ci resta quindi che aspettare il prossimo appuntamento, fissato a novembre 2017 a Los Angeles e, nel frattempo, goderci queste stravaganti fotografie.
(Le foto rappresentano anche concorrenti delle scorse edizioni)