Fondaco dei Tedeschi a Venezia| il nuovo tempio del lusso

Fondaco dei Tedeschi

Il Fondaco dei Tedeschi di Venezia, dopo otto anni di chiusura, riapre i battenti facendo da cornice ad una nuova sede di T Galleria, brand che contraddistingue gli store extralusso del Gruppo DFS.

E’ uno degli edifici più storici di Venezia, situato nel sestiere di San Marco, a pochi metri da Rialto, risalente al XIII sec. e originariamente punto d’approdo delle merci trasportate da mercanti tedeschi.  Alla fine del Settecento cambiò la sua destinazione d’uso, passando da punto di riferimento del commercio all’amministrazione pubblica, per diventare poi un ufficio postale, fino al 2008. Ed è proprio nel 2008 che viene venduto per una cifra assai consistente alla famiglia Benetton.

Fondaco dei Tedeschi

I danni subiti dopo anni di stratificazioni, cambi d’uso e interventi di ogni genere si è reso necessario un grosso intervento di recupero statico e, successivamente, estetico e funzionale. Il progetto è stato affidato allo Studio OMA, che ha curato l’intero restauro dell’edificio. Dal 1 ottobre Il Fondaco dei Tedeschi riaprirà quindi le porte ai veneziani (e non solo) con una veste tutta nuova. Ospiterà il nuovo store di lusso firmato DFS (il primo in Italia), sotto il controllo del Gruppo LVMH, che ha affittato l’edificio.

Fondaco dei Tedeschi

La progettazione è stata affidata all’architetto Rem Koolhaas, con l’obiettivo di preservare la natura e la storicità dell’edificio, integrando in modo armonico la tecnologia e l’innovazione di nuovi materiali e allestimenti (curati da Jamie Fobert).

Il piano terra ospiterà il food store, una boutique enogastronimica in cui si potranno trovare i migliori vini e prodotti locali veneti, una selezione di eccellenze italiane e alcuni prodotti esclusivi eralizzati proprio per il Fondaco. Tutto attorno, in un’area di oltre 6000mq, si articolerà lo spazio commerciale in cui spiccheranno i grandi nomi della moda internazionale, con esclusive boutique, e lussuosi brand di beauty.

Fondaco dei Tedeschi

“Una delle missioni del T Fondaco dei Tedeschi è quella di promuovere le eccellenze del territorio. Sono stati minuziosamente selezionati prodotti di alta qualità in grado di trasmettere il meglio di quei sapori che hanno reso famosa la gastronomia italiana. L’assortimento di prodotti rispecchia la grande ricchezza e diversità del nostro paese, con la proposta di un’ampia gamma di prodotti, insieme a spezie e sughi regionali tipici”. Sono le parole di Cristina Brutto, senior merchandising per DFS Italia.

All’ultimo piano uno splendido padiglione vetrato, destinato agli eventi privati e una terrazza panoramica che regala una vista a 360 gradi su Venezia con le Alpi sullo sfondo.

Non ci resta quindi che aspettare il primo di ottobre per stupirci di fronte a questo nuovo tempio del lusso, progettato e realizzato in un luogo ricco di storia e fascino antico.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di DFS Group cliccando QUI.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...