David Bowie | in mostra al MAMbo di Bologna

David Bowie Is

Finalmente arriva in Italia la mostra David Bowie IS, realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra. La prima retrospettiva dedicata a Bowie che ci racconta, attraverso le immagini e gli oggetti, la vita di uno degli artisti più famosi, influenti e innovativi del mondo.

Che David Bowie, all’anagrafe David Robert Jones (1947-2016), sia una delle figure più iconiche del panorama musicale mondiale si sapeva già. Un’icona indiscussa, che ha dominato la scena del rock fino alla sua recente scoparsa.
Il Duca Bianco,  oltre ad essere un musicista tra i più influenti della scena del rock, è stato anche attore in diverse opere cinematografiche di grande successo, tra cui “L’uomo che cadde sulla terra” (1976), “Labyrinth” (1986), “Twin Peaks” (1992)  e “The Prestige” (2006).

David Bowie Is

La mostra David Bowie IS, partita da Londra nel 2013, dopo essere stata a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, approda a Bologna, dal 14 luglio al 13 novembre 2016, al MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna. Più di 300 oggetti esposti tra i quali: testi originali scritti a mano, costumi di scena originali, fotografie, allestimenti scenografici, copertine di album e materiale utilizzato nelle esibizioni che percorrono cinquant’anni di attività.

David Bowie Is

Il percorso mette in mostra contenuti multimediali che accompagnano lo spettatore in un viaggio visrtuale nel processo creativo di Bowie, spostandosi fra arte, design, teatro cultura contemporanea.

David Bowie Is

La mostra è suddivisa in tre principali sezioni tematiche:
la prima racconta i primi anni di vita e la nascita della carriera di David Bowie, nella Londra del 1960, fino al primo punto di svolta del singolo “Space Oddity”, nel 1966.
La seconda parte mette in luce la nascita del processo creativo e le fonti d’ispirazione che hanno dato vita alla sua musica e allo stile iconico e indiscusso di tutte le sue performance.
La terza e ultima, catapulta l’osservatore nel magico universo dei grandi concerti live di Bowie. Grandi schermi mostrano i video delle esibizioni e, accanto, gli abiti di scena originali.

David Bowie Is

I curatori della mostra, Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, hanno personalmente selezionato tutti gli oggetti e i contenuti, attingendo dall’archivio personale del musicista.

Per informazioni e prevendite: www.davidbowieis.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...