Vergani e Marchetti | nasce il “panettone à porter”

Alberto Marchetti

A Milano ha aperto un nuovo punto vendita che trasforma il panettone Vergani in una prelibatezza “à porter” ripena di gelato firmato Alberto Marchetti.

Era il 1944 quando Angelo Vergani aprì un piccolo laboratorio di pasticceria in viale Monza, a Milano, dedicandosi con passione alla produzione del dolce milanese per eccellenza. Oggi Vergani è sinonimo di qualità e vero Made in Italy nella produzione doclciaria e, inzieme ad Alberto Marchetti, ha sviluppato un nuovo format che unisce uno dei prodotti da forno per eccellenza, legato alla tradizione meneghina, al gelato. Nasce così il “gelato à porter“, ossia una mini size di panettone ripena, appunto, di gelato.

Perchè è vero che il panettone è un dolce che ci riporta subito alle festività natalizie, ma chi l’ha detto che non possa essere consumato (e apprezzato) durante tutto il resto dell’anno? Se poi è abbinato ad un fresco e cremoso gelato è anche meglio.

Vergani e Marchetti

Alberto Marchetti può essere considerato uno dei migliori gelatai del Bel Paese, che fa questo mestiere da una vita, portando la sua grande esperienza in ogni singolo preparato.

“Da piccolo aiutavo mio padre nella gelateria di famiglia, e quando mi sentivo dire “vai a controllare il mantecatore” salivo su una scala e controllavo, imparavo. E da lassù approfittavo per mangiare il gelato di nascosto a cucchiaiate. Ancora me lo ricordo come una grande gioia: quel gusto così fresco, così ricco.Oggi faccio il mio gelato con dedizione, semplicità, rispetto della tradizione. Uso solo le materie prime che servono e le scelgo con cura, dedicando tempo alla conoscenza e all’approfondimento. Per stabilire cos’è buono vado oltre le etichette, mi affido alla ricerca”.

La boutique Vergani, in corso di Porta Romana 51, offrirà quindi una nuova prelibatezza ai suoi clienti. Il panettone è prodotto seguendo ancora la ricetta originale, che vede impiegato rigorosamente lievito madre naturale, ma ha subito una rivistazione che lo ha reso simile ad una brioche, morbida e prelibata.

Il mini-panettone sarà guarnito con gelato Marchetti ai gusti di stracciatella, cioccolato extrafondente, croccante di nocciole piemontesi o ancora zabaione al marsala, arancia rossa e pistacchio. Poteva mancare un gusto speciale creato apposiotamente per questo nuovo prodotto? No di certo. Alberto Marchetti ha infatti studiato un gelato al panettone.

Non ci resta che correre a provare questa golosa novità!

Leggi anche:
Mama Pasta | You choose, we shake.
La Stationette | Colazione al volo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...