I 10 cocktail bar di Milano da segnare in agenda

cocktail bar milano

Abbiamo selezionato 10 locali di Milano in cui potrete permettervi di scegliere liberamente sulla lista il vostro cocktail preferito, senza rischiare di rimanere delusi.

Che vi piacciano i cocktail alla frutta, i grandi classici, i pestati o le versioni più elaborate non temete. In questi cocktail bar selezionati il vostro palato sarà premiato. Materie prime d’eccellenza, basi ricercate e liquori di ogni tipo. Il tutto mixato dalle sapienti mani di barman espertissimi. Cosa aspettate a provarli tutti?

1 – Carlo e Camilla in Segheria – Via Meda 24
I milanesi conoscono bene questo luogo, opera dell’estro di Carlo Cracco (in società con Tanja Solci e Nicola Fanti) che nasce sulle ceneri di una vecchia segheria  in cui sono stati mantenuti tutti gli elementi originali, come i  muri e il pavimento, attraverso un recupero architettonico conservativo. Il bar è stato affidato a Filippo Sisti, che ha raffinato la sua esperienza tra New York, Londra e Parigi. Parola d’ordine: sperimentazione. I cocktail vengono preparati in modo assolutamente innovativo, con cotture in forno o in padella, con la tecnica del sottovuoto e l’uso dell’abbattitore. Quindi aspettatevi drink straordinariamente inediti!

Per maggiori info clicca QUI.

carlo e camilla in segheria

2 – Cafè GorilleVia Gaetano de Castillia 20
Nel vibrante quartiere di Isola fermatevi nasce il Cafè Gorille, dovre potrete mangiare e ovviamente anche bere un ottimo cocktail. Emanuele Coronini, proprietario del locale, vi accoglierà da dietro il bancone del bar, con gentilezza e disponibilità.  La location stupisce perchè è un perfetto connubio fra tradizione e modernità: dalle finestre del piano terra, di una casa di ringhiera di fine Ottocento, si vedono infatti i grattacieli della nuova Milano che si è sviluppata nell’area di Garibaldi. Qui potrete scegliere cocktail tradizionali, pestati, analcolici e inediti mix a base di Rabarbaro Zucca, Vermouth rosso e birra Poretti.

Per maggiori info clicca QUI.

cafe gorille

3 – GinO12 Gin Bar – c/o Officina 12 – Alzaia Naviglio Grande 12
Siamo nella splendida cornice dei Navigli milanesi e all’interno dell’Officina12, potrete trovare questo nuovo concept bar: il GinO12. E’ il primo Gin bar di Milano con oltre 350 combinazioni a base di Gin. I Gin tra cui potrete scegliere sono circa 90, tutti selezionatissimi, e una particolare attenzione è dedicata al Martini, proposto in diverse versioni.

Per maggiori info clicca QUI.

gino12

4 – Bar BassoVia Plinio 39
Come si fa a non citare il mitico Bar Basso? E’ senza dubbio uno dei più storici cocktail bar di Milano, celebre, anzi celeberrimo, soprattutto per l’invenzione del Negroni Sbagliato.
Entrando qui si respira un’atmosfera d’altri tempi, con i camerieri in elegante divisa, l’arredo invariato dagli anni ’50, la cortesia e la sobrietà. La lista dei cocktail  vanta oltre 500 drink, tra quelli classici, come il Manhattan, il White Lady, Il Bloody Mary e il Margarita, e quelli con il marchio registrato Bar Basso, come il Rossini, opera di Mirko Stocchetto (che nel 1967 ne prende la guida, arrivando direttamente  dall’Harry’s Bar di Venezia.), nonché il già citato Negroni Sbagliato.

Per maggiori info clicca QUI.

bar basso

5 – Rita & CocktailsVia Angelo Fumagalli 1
Qui si gustano cocktail davvero particolari. E non fatevi scoraggiare se vi presentano davanti una piccola tazzina che sembra quella che trovate nei ristoranti asiatici, per il sake. Non conta la quantità, ma la qualità di ciò che andrete a degustare.  C’è anche una versione“old style” del Negroni, con Carpano e seltz, oltre a gin e bitter Campari o “La versione di Barney” con aggiunta di liquore di china officinale e liquore di liquirizia calabrese.
Il Rita è il classico locale dedicato agli amanti del “buon bere”. Provare per credere.

Per maggiori info clicca QUI.

rita

6 – Rotonda BistroVia Enrico Besana 12
Qui vince a man basse la location. Ci troviamo infatti nella splendida cornice della Rotonda della Besana, fra tavolini sparsi sul prato che creano un ambiente davvero suggestivo e interni lussuosi. Il menù  comprende circa 15 cocktail, preaparti con ardite varianti rispetto alle tradizionali ricette, tra cui colpiscono sicuramente il Famedio, a base di Bitter Toschi, Carpano Rosso, Frangelico, Cynar e gocce di bitter e quelli al sake. Le rivisitazioni sono state in un certo qual modo imposte perchè il bar non può usare prodotti che vadano oltre al 21% di gradazione alcolica. Quello che all’inizio sembrava un gap adesso è un punto di forza. Quindi nascono interessanti proposte come il Fujiko Mary, un Bloody Mary con sake al posto della vodka.

Per maggiori info clicca QUI.

rotonda bistro

7 – Dry – Via Solferino 33
L’atmosfera del Dry è stravagante, nuova, basata su un binomio ancora insolito in città: cocktail e pizza gourmet. L’ambiente moderno, con luci soffuse e arredi di design, invita a trascorrere qui una pausa davvero rilassata. Il barman è Guglielmo Miriello, che vi proporrà cocktail preparati con la massima cura. Una chicca? Se siete in compagnia potete chiedere i drink in bottiglia, per quattro o otto persone. Ah, in cucina trovate nientemeno che lo chef stellato Andrea Berton. Così, tanto per dire.

Per maggiori info clicca QUI.

dry

8 – Elettrauto Cadore – Via Giacomo Pinaroli 7
Un ambiente decisamente vintage in questo luogo che sorge sulle ceneri di una vecchia officina. Qui si beve bene e i cocktail proposti sono diversi. Ci sono i classici, come il Milano Torino a base di vermouth rosso e bitter Campari, il Select Spritz, o ancora il gin fizz preparato con un tipo di seltz aromatizzato al curry.

Per maggiori info clicca QUI.

l'elettrauto

9 – Lacerba – Via Orti 4
Lacerba è stata una rivista letteraria italiana fondata a Firenze il 1º gennaio 1913 da Giovanni Papini e Ardengo Soffici (fonte: Wikipedia).
Qui si repira un’atmosfera d’altri tempi, facendo un tuffo nei primi del Novecento. Sulla lista troviamo il “French Gimlet” con gin, liquore ai fiori di sambuco, cordiale al lime e succo di lime, o ancora il “Charlie Chaplin” con liquore alla prugnola, liquore all’albicocca e succo di lime. Il premio fantasia se lo aggiudica il “Discorso aritmetico alla fidanzata”, a base di Bitter Campari, americano Cocchi rosa, aperitivo alla china e soda.

Per maggiori info clicca QUI.

lacerba

10 – Nottingham Forest – Viale Piave 1
Dulcis in fundo una vera leggenda legata al mondo dei cocktail: il Nottigham Forest, un minuscolo bar caratterizzato da un arredamento in stile tropicale. Qui non si accettano prenotazioni e bisogna aspettare pazientemente il proprio turno fuori. Il padrone di casa è Dario Comini, che se non fosse un barman sarebbe senza dubbio uno Chef stellato. Avete mai provato il “Gold Martini“? Gin, sauternes e decorazione in polvere d’oro. Una vera chicca insieme ad altri cocktail davvero pregiati, a base di perle, di assenzio, e contenenti il raro Kopy luwak coffe, prodotto dai semi di caffè digeriti ed espulsi da scoiattoli di Sumatra. Dal 2007 è tra i “50 Best bar in the world”, secondo una classifica stilata dalla rivista Drinks International.

Per maggiori info clicca QUI.

notthingam forest

Leggi anche:
10 indirizzi etnici a Milano tutti da scoprire
Sui tetti di Milano | 10 locali con panorami mozzafiato

 

Annunci

4 thoughts on “I 10 cocktail bar di Milano da segnare in agenda

  1. Pingback: Likemimagazine meets: Bar Basso | likemimagazine

  2. Pingback: GOMMA | gli illustratori in mostra a Milano | likemimagazine

  3. Pingback: Likemimagazine meets | Fonderie Milanesi | likemimagazine

  4. Pingback: Piano35 | a Torino il ristorante più alto d’Italia | likemimagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...