My Mantra: la moda incontra il legno

My MantraLa start-up fondata da Marcello e Marta Antonelli realizza borse e accessori con uno speciale materiale derivante dal legno, naturale, sostenibile e cruelty free.

Si chiama Ligneah ed è composto da un sottile strato di legno accoppiato al cotone: con questo particolare materiale, dalle caratteristiche molto simili alla pelle, ma scelto e lavorato nel pieno rispetto dell’ambiente, la start-up italiana My Mantra realizza borse e accessori moda 100% eco-sostenibili e cruelty-free.

Il progetto di My Mantra, che ad oggi ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, nasce circa cinque anni fa da un’intuizione di Marta Antonelli, poi messa in pratica grazie all’aiuto del padre Marcello. L’abbiamo intervistata per scoprire tutti i dettagli di questo innovativo brand.

“Frequentavo il corso di Fashion shoes and Accessories Design presso lo IED di Roma – ci spiega Marta – ed in me cresceva sempre più forte il desiderio di lavorare nel settore della moda sostenibile; essendo vegetariana rifiutavo l’idea di lavorare in un futuro con materiali come la pelle. Un giorno sfogliando una rivista di moda, fui particolarmente colpita da uno stivale in pitone, che mi diede lo spunto per creare Ligneah, il nostro materiale composto da un sottile strato di legno accoppiato al cotone”.

Dopo una sperimentazione di circa sei mesi Marta e Marcello danno così vita a un prodotto altamente innovativo e interamente Made in Italy, che non trova applicazione solo nell’ambito della moda, ma anche in aziende che vanno dal settore dell’Automotive, fino a quello dell’Interior Design e del Packaging.

“Il nostro materiale è uno dei pochi nel settore moda a ricoprire le caratteristiche tipiche della pelle, ma in chiave sostenibile e cruelty free – racconta la co-fondatrice  di My Mantra– Inoltre Ligneah si può definire biodegradabile poiché i suoi componenti sono esclusivamente di origine naturale; grazie anche alla nostra tecnologia laser riusciamo ad applicare molteplici effetti differenti come per esempio la riproduzione di pelli animali quali coccodrillo e pitone”. 

My Mantra

Oltre alla produzione del materiale, My Mantra è proprietaria del brand OOD, una linea di accessori moda realizzati con materiali naturali ed eco-sostenibili.

OOD è un brand totalmente cruelty free, quindi privo di materiali di origine animale. Abbiamo da poco ottenuto la certificazione FSC (Il marchio del Forest Stewardship Council (FSC) che indica che il legno impiegato per fabbricare un prodotto certificato proviene da una foresta correttamente gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici). Inoltre abbiamo stretto un accordo con Tree Nation dove per ogni prodotto venduto, piantiamo un albero nella nostra foresta, in Dosso Niger; considerando che per realizzare 400 borse utilizziamo un albero e ne ripiantiamo 400 , immettiamo nell’ambiente il 400% in più di alberi. I nostri prodotti non sono inquinanti come una pelle o una similpelle e un giorno non dovranno essere smaltiti chissà come, poiché sono completamente biodegradabili. Ood si può definire un brand sostenibile, cruelty free, innovativo, Made in Italy e dallo stile unico”.

Per saperne di più su My Mantra e sul brand OOD date un’occhiata ai loro siti web www.mymantrasrl.com www.ood-italy.it.

Leggi anche:

Adotta una guglia | La moda aiuta il Duomo di Milano
Beauty conscious | La nuova linea green firmata H&M

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...