Magnus | Lo Shazam delle opere d’arte

 

Magnum Shazam opere d'arteFinalmente anche il mondo dell’arte ha il suo Shazam: Magnus è la nuova app che riconosce quadri, fotografie e sculture.

Chi non ha mai usato Shazam, la famosissima app per identificare i titoli delle canzoni? Grazie a Magnus oggi è possibile riconoscere anche le opere d’arte! Il principio  è esattamente lo stesso: basta inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone una fotografia, un quadro o una scultura per ottenere immediatamente una serie d’informazioni sull’artista e sull’opera, dalla grandezza fino al prezzo di vendita (ricavato da un’asta recente o attribuitole dalla galleria).

Una app innovativa, che può essere utile non solo agli esperti e agli estimatori d’arte,  ma anche e soprattutto a chi “non ci capisce niente”: Magnus fornisce infatti una vera e propria chiave d’accesso al mondo artistico, permettendo anche ai più impreparati di comprendere (e dunque di apprezzare) le opere che si trovano di fronte.

Magnum Shazam opere d'arte

L’ideatore dell’app è Magnus Resch, un imprenditore tedesco di 31 anni, già conosciuto per aver collaborato alla creazione di Larry’s List, un database di collezionisti d’arte contemporanea, e per aver scritto Management of Galleries, un libro che indaga le problematiche legate alla gestione delle gallerie d’arte.

Benché Resch abbia iniziato a lavorare alla sua app già nel 2013, il lungo periodo di ricerca necessario per creare l’immenso database ha allungato enormemente i tempi di sviluppo: Magnus è infatti capace di riconoscere oltre 8.000.000 opere di ogni genere (ad eccezione dei video, che tuttavia verranno presto inclusi). Si tratta di un archivio in costante crescita, grazie soprattutto al crowd-sourcing, ovvero alla possibilità degli utenti di fornire le loro personali immagini semplicemente scattando una foto con l’app e aggiungendola al database.

L’app, che ha già riscosso un enorme successo tra artisti, galleristi, collezionisti e semplici appassionati , è sicuramente un ottimo mezzo per promuovere e diffondere la cultura dell’arte e per far avvicinare anche i più giovani a questo mondo. Da provare subito!

Per maggiori informazioni su Magnus leggi QUI.

Leggi anche:

Le 15 app di cui non puoi fare a meno!
NOM | La nuova piattaforma streaming dedicata agli amanti del cibo

Annunci

One thought on “Magnus | Lo Shazam delle opere d’arte

  1. Pingback: Mr. Riu |opere di carta ispirate ai mandala | likemimagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...