Back Door 43: il bar più piccolo del mondo è a Milano

Back Door 43 Milano

Con i suoi soli 4 mq di superficie, il Back Door 43 in Ripa di Porta Ticinese è il bar più piccolo al mondo. Nato da poco meno di un anno è già un’istituzione tra i i locali della movida meneghina.

Flavio Angiolillo e Marco Russo sono i fondatori del Back Door 43, un cocktail take away & whiskey bar che ha rivoluzionato il modo di bere dei milanesi, facendo del Naviglio Grande (dove sorge) un vero e proprio bar a cielo aperto. Gustare un drink di ottima qualità senza dover sottostare alle costrizioni di tavoli e sedie, appropriandosi della città: ecco il suo punto forte.

L’anima del Back Door 43 è Mr. V., il bartender mascherato che accoglie gli avventori da dietro uno spioncino. La scelta per i drink take away è tra moscow mule, gin&tonic, americano, whiskey sour, dark&stormy, il secret cocktail e birra.

Back Door 43 Milano

Al suo interno, il Back Door è un luogo affascinante e surreale, che sorprende non solo per le sue minuscole dimensioni, ma anche per il suo stile d’altri tempi. Un piccolo universo parallelo racchiuso da pareti di legno su cui compaiono bottiglie, quadri, specchi, cimeli e fotografie antiche, con solamente quattro sedute a sgabello: due al bancone e due all’entrata. Qui è possibile non solo scegliere tra centinaia di whiskey differenti, declinati in cinque cocktail che variano mensilmente, ma anche personalizzare la colonna sonora della propria serata, selezionando la playlist preferita da un ipod.

Back Door 43 Milano

Il compito del misterioso barman mascherato non è solo quella di mixare sapientemente i vari ingredienti per creare cocktail di alta qualità, ma anche quello di ascoltare, interpretare e capire chi gli sta di fronte con un approccio simile a quello di uno psicologo, al fine di consigliarlo e accompagnarlo nella decisione. Al Back Door, infatti, non si ordina alla carta (ad eccezione dei miscelati del mese), ma si bevono drink preparati ad hoc, che rispecchiano i gusti e la personalità di chi li sceglie.

Varcare la soglia del Back Door è un’esperienza inconsueta e fuori dagli schemi, un momento speciale e personale che trasporta in un’altra dimensione.

E voi avete mai bevuto un drink in un luogo del genere?

Leggi anche:

GESTO | le tapas a Milano
Sui tetti di Milano | 10 locali con panorami mozzafiato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...