Ti regalo un film: a Milano arriva il “cinema sospeso”

Cinema sospeso

Milano si conferma città della solidarietà: dopo libri, pranzi e visite mediche ora si regalano anche i film, grazie all’iniziativa del “cinema sospeso”.

A lanciare l’idea è lo storico cinema Centrale di via Torino, presidio della cultura cinematografica per la città di Milano fin dal 1907, che con la sua recente campagna “Lascia un biglietto” invita i suoi clienti a offrire a uno sconosciuto un ingresso gratuito a una delle proiezioni in programma. Grazie al “biglietto sospeso” il cinema diventa così accessibile anche a chi normalmente non potrebbe permetterselo.

Un piccolo gesto di generosità che ricorda la tradizionale usanza napoletana del “caffè sospeso”: lasciare al bar un caffè già pagato per il cliente successivo. Si tratta di un atto che chiunque potrebbe compiere, ma che, pur nella sua semplicità, è in grado di regalare un sorriso e di migliorare la giornata a chi lo riceve.

Con il “biglietto sospeso” il principio è lo stesso, ma ciò che si dona, in questo caso, non è una tazzina di espresso, bensì un momento di svago e di cultura. Il piccolo cinema milanese si discosta infatti dalla grande distribuzione e punta sulla qualità delle sue proiezioni e sui film d’autore.

“La direzione del Cinema Centrale” si legge sul loro sito web “si augura che questa iniziativa possa permettere, grazie alla generosità dei Milanesi, di garantire un presidio culturale e di svago anche a chi è in difficoltà”.

Cinema sospeso

Come funziona dunque il “cinema sospeso”? Quello proposto dallo storico cinematografo è un gesto d’altri tempi, ma le modalità con cui realizzarlo sono più che mai attuali.

Di fronte alla biglietteria del cinema verrà posizionata un’apposita teca nella quale coloro che acquisteranno un biglietto solidale potranno inserire la ricevuta dello stesso.
Il destinatario del regalo avrà poi la possibilità di inviare un messaggio di ringraziamento anonimo al suo benefattore tramite sms o email.

Al generoso cliente saranno inoltre comunicati sia la data in cui il suo biglietto omaggio verrà utilizzato, sia il titolo del film: perché ciò avvenga sarà sufficiente lasciare i propri dati al momento dell’acquisto.

I biglietti sospesi, infine, potranno essere acquistati anche online sul sito, cliccando QUI.

Il costo di un biglietto è di 7 euro: una piccola spesa che fa bene al cuore!

 

Annunci

One thought on “Ti regalo un film: a Milano arriva il “cinema sospeso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...