Da nord a sud 15 agriturismi per i week end di primavera!

agriturismo

Abbiamo selezionato quindici agriturismi, dal Piemonte alla Sicilia, per suggerirvi qualche idea in vista dei primi weekend di primavera.

Quindici agriturismi ideali per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax, del buon cibo e del risposo. Ce n’è per tutti i gusti, dalle strutture più classiche o storiche a quelle più moderne. Splendide oasi di relax disseminate lungo la nostra penisola.

1 – Masseria Salinola – c.da Salinola, strada prov.le per San Michele Salentino 1,5 km, 72017 Ostuni.
La seicentesca Masseria Salinola, ad Ostuni nel cuore della Puglia, si erge in tutto il suo candore tra le verdeggianti colline, gli ulivi secolari ed il mare cristallino della città di Ostuni, nella distensiva quiete della Valle D’Itria e dell’Alto Salento.
Inoltre la masseria, con piscina ed idromassaggio, mette a disposizione degli ospiti mountain-bike per agri-passeggiate lungo i “tratturi” che si snodano nei dintorni dell’ agriturismo tra le campagne di Ostuni, e tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento.

Per maggiorni info CLICCA QUI

agriturismo

2 – Tenuta Il Casone – Vocabolo La Selve 44, 06062 Città della Pieve.
La Tenuta il Casone è un agriturismo con un’effettiva attività agricola. E, per scelta di vita, biologica. Si producono frutta e verdura, olio extra vergine d’oliva, cereali, miele, zafferano, conserve e confetture particolari. Il casale, risalente alla fine del diciottesimo secolo, è sempre stato una fattoria ed è caratterizzato da elementi legati alla tradizione architettonica locale, come i pavimenti in cotto, i muri in pietra e mattoni, i grandi focolari e le travi a vista. C’è inoltre anche una piscina con acqua riscaldata (aperta da giugno a settembre).

Per maggiorni info CLICCA QUI

agriturismo

3 – Bio Agriturismo Terra di Solimano – C.da Romanello S.P.24, 96017 Noto.
L’azienda è un’antica masseria realizzata nel 1832 sulle rovine di costruzioni anteriori, (si favoleggia un insediamento fortificato arabo di cui non rimane oramai alcuna traccia). L’edificio è circondato da mura perimetrali che racchiudono in se le case padronali, coloniche ad oggi adibite ad alloggi per gli ospiti, stalle fienili, cantina ed il vecchio oleificio. Interamente ristrutturato nel 1999 ha al suo interno due corti tipiche delle masserie iblee della Val di Noto che nel dialetto siciliano vengono indicate come “Baglio” (anche essa parola di origine araba). Un angolo di paradiso immerso negli agrumeti con anche un piccolo comparto zootecnico.

Per maggiorni info CLICCA QUI

agriturismo

4 – Agriturismo Villanova – Località Villanova, 19015 Levanto.
Una splendida tenuta del 700′ a soli 5 minuti di auto da Levanto e dalla spiaggia di sabbia, situata al confine con il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Le camere e gli appartamenti si trovano nella villa padronale e in due rustici recentemente ristrutturati. Gli ambienti sono eleganti o in stile country, arricchiti da mobili antichi. Potrete iniziare la vostra giornata con una sana colazione biologica, dopodichè la giornata potrà essere passata sulla spiaggia, oppure passeggiando sui sentieri delle Cinque Terre.

Per maggiorni info CLICCA QUI

agriturismo

5 – Bio Agriturismo Tenuta Antica – Regione Busdone, 2, 14050 Cessole.
Il Bio Agriturismo Tenuta Antica si trova nel cuore della Langa Astigiana, un luogo immerso nella natura dove trascorrere soggiorni di relax lontani dallo stress e dal caos cittadino.
Tenuta Antica è anche un’azienda agricola biologica certificata, che produce vini e alimenti bio ( nocciole, confetture e antipasti piemontesi, fragole, frutta e verdura di stagione). Maria Pia e Mauro sapranno accogliervi in modo amorevole e premuroso!

Per maggiorni info CLICCA QUI

agriturismo

6 – Podere Castellare – Via Case Sparse 12, 50060 Pelago.
Il Podere Castellare è incastonato tra boschi, vigneti ed uliveti. Un piccolo agriturismo di campagna, luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax a soli 20 km da Firenze. E’ anche un’azienda agricola, 100% biologica certificata e dispone di piscina riscaldata panoramica, sauna, idromassaggio, bagno turco, zona fitness, campo da tennis.

Per maggiorni info CLICCA QUI

agriturismo

7 – Agriturismo Castello Santa Margherita – via Santa Margherita, 04010 Cori.
Il complesso si trova sulla cima di una collina ricoperta di ulivi centenari e gode della bellezza della costruzione, denominata Castello, risultato di una stratificazione architettonica che si è avvicendata nei secoli che vanno dal 1100 alla prima metà dell’ottocento. La conduzione dell’azienda è familiare e anche i prodotti ne sono una piacevole conferma, come l’olio extravergine d’oliva e le olive da pasto, prodotti nel pieno rispetto della natura e con procedimenti biologici.

Per maggiorni info CLICCA QUI

agriturismo

8 – Corte Fattori – Strada Moscatello, 129, 46040 Castellaro Lagusello.
L’Agriturismo Corte Fattori è situato nel borgo medievale di Castellaro Lagusello, sulle colline moreniche, in prossimità del Lago di Garda. Ad accogliere gli ospiti, in un contesto di completo relax, un bel cascinale composto da 5 confortevoli camere e 2 appartamenti. In un’atmosfera familiare è possibile gustare un’abbondante e genuina prima colazione, servita, nel periodo estivo, in terrazza con una stupenda vista sul borgo.
Gli osptiti avranno inoltre a loro disposizione una piscina, un parco giochi per bambini e un barbecue all’aperto.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

9 – Domus Laeta – Via Flavio Gioia, 84050 Giungano.
L’agriturismo si trova a  Paestum (Giungano), in Campania, nel Parco nazionale del Cilento. E’ una dimora storica del 1600 che appartiene ancora alla famiglia dei d’Aulisio, signori di Giungano, fondato dagli abitanti di Paestum. Ha un affascinante panorama fino al mare e conserva ancora oggi la sua articolata struttura: torrette di avvistamento e feritoie lungo le mura, stalle e mangiatoie, frantoio per l’olio, cantine e forni per il pane. Nel giardino l’antica vasca di raccolta d’acqua, accanto al pozzo sorgivo, è stata trasformata in piscina con idromassaggio.
Le sale, la biblioteca, i mobili d’epoca, e il giardino panoramico sulla valle dei Templi ed il mare, ne fanno un piccolo gioiello del Parco Nazionale del Cilento, patrimonio dell’ UNESCO.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

10 – Garda Hill Ferienwohnungen & Agriturismo – via Brescia, 15, 25080 Soiano del Lago.
In questo contesto incantevole – che gode della tranquillità della campagna pur trovandosi a soli 3 Km dalle spiagge del Lago di Garda – la pregevole dimora, ristrutturata a nuovo nello stile tipico della zona, è situata in splendida posizione panoramica. La struttura è un elegante complesso con annessa piscina che comprende 16 nuovi appartamenti. L’agriturismo è circondato da un’oasi di 140.000 m.q., cui si accede percorrendo un viale alberato privato che ne tutela la quiete garantendo una totale riservatezza. In questo scenario davvero unico, sarà possibile trascorrere rilassanti vacanze dimenticando il caotico traffico cittadino lasciandosi trasportare dai dolci ritmi della natura.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

11 – Agriturismo Li Pireddi – Località San Biagio, 07020 Tempio Pausania.
Situato in posizione strategica per consentire ai visitatori di esplorare tutto il nord Sardegna, l’agriturismo Li Pireddi si propone quale punto di riferimento per vacanzieri esigenti e alla ricerca di un posto di charme. Gli alloggi sono “cubi” immersi nel bosco; ognuno di essi è indipendente, per una maggoore privacy. I dettagli raffinatissimi ne fanno un luogo davvero incantevole e diverso dal classico agriturismo sardo tradizionale.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

12 – Agriturismo Maso Bòtes – Strada Varignano Padaro, 38062 Arco.
Maso Bòtes propone un ambiente esclusivo, moderno e riservato, attento ai particolari e ai bisogni dell’ospite. L’integrazione con l’azienda agricola, permette la degustazione e l’acquisto dei propri prodotti e delle tipicità del territorio Trentino. L’agriturismo è integrato in modo armonico e gradevole nell’olivaia più antica del Garda Trentino.
Il suo ingresso è presidiato dal maestoso ”olif de Bòtes”, un olivo dell’età stimata di 800 -1.000 anni, patriarca di un olivicoltura antica esercitata da secoli sul territorio Gardesano.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

13  – Agriturismo Cà dei Molini – Via Trieste 18, 30020 Gruaro.
Nell’entroterra veneto è il luogo ideale per trascorrere un week end immersi nella natura. Il ristorante offre prodotti freschi e genuini. Ca’ dei Molini è stato realizzato nella vecchia casa padronale risalente alla metà del ‘700. L’atmosfera del ristorante, ricavato dalle vecchie stalle, è intima e tradizionale. Nella bella stagione vi è la possibilità di pranzare all’ombra dei salici accanto alla cascata del vecchio mulino. Troverete inoltre un parco giochi immerso per i vostri bambini.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

14 – Locanda Antiche Macine – via Sogliano, 1540-loc. Montalbano, 47822 Santarcangelo di Romagna.
Un autentico angolo di paradiso, strategicamente situato a cavallo tra la valli del Rubicone e dell’Uso. La Locanda Antiche Macine è una raffinata oasi di esclusivo relax, dotata di confortevoli suites, arredate con gusto e classe. Potete inoltre acquistare numerosi prodotti, fatti in casa presso l’agriturismo, o acquistati a “Km 0”, come il Sangiovese di Romagna, pane, pasta, piadina, canfetture, gelati e tanti altri prodotti.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

15 – Antica Dimora sul Fiume – via Vecchia Centro, 7 fraz. Astrata, 15060 Albera Lig.re (Al)
L’Antica Dimora sul Fiume e’ un grazioso agriturismo bed&breakfast situato nell’incantevole Val Borbera. Il piccolo paese di Astrata e’ immerso in uno splendido paesaggio che regala in ogni stagione emozionanti panorami, particolarmente apprezzati da chi ama immergersi nella natura, passeggiare e fare gite in bicicletta. Potrete inoltre acquistare, nel vicino spaccio agricolo, carne allevata nei pascoli della Val Borbera e visitare l’allevamento bovino nonché la bellissima azienda viticola situata a Gavi.

Per maggiori info CLICCA QUI

agriturismo

Leggi anche:
I 10 ristoranti più originali d’Italia
Le 10 spiagge inedite più belle d’Italia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...