A Milano il nuovo quartiere firmato Zaha Hadid

zaha hadid

A Milano, nell’area dove sorgeva la vecchia Fiera Campionaria, Zaha Hadid ha progettato un lussuoso quartiere ad emissioni 0, composto da 7 palazzine in legno di cedro e alluminio, all’interno del nuovo complesso City Life.

Alluminio, doghe di legno e vetro sono i materiali scelti per questi palazzi futuristici che combinano perfettamente innovazione e tecnologia, senza però stravolgere il contesto urbano.

L’archistar ha collaborato con Daniel Libeskind e Arata Isozaki per la realizzazione del nuovo quartiere milanese con uno dei parchi pubblici più grandi della città.
Le forme sinuose si snodano dando vita a superfici moderne e futuristiche, e la mano di Zaha Hadid è decisamente riconoscibile.

City Life è il quartiere realizzato dal Gruppo Generali per riqualificare la zona dove sorgeva la vecchia Fiera Campionaria di Milano e occupa una superficie di 366.000 mq. Il progetto è composto da un’area residenziale con palazzine progettate appunto da Zaha Hadid e Daniel Libeskind (che ospiteranno circa 4.500 residenti), il parco delle sculture, un parco tradizionale – il terzo di Milano per dimensioni – e tre torri che racchiudono funzioni direzionali, locali commerciali e un asilo nido. Il quartiere è interamente e volutamente pedonale, è raggiungibile con la nuova metro M5 e dispone di spaziosi parcheggi nel sottosuolo.

zaha hadid

“La sfida è stata quella di dialogare con volumi fra di loro diversi (si passa dai cinque piani dell’immobile più basso ai quattordici della torre), che fossero però riconoscibili come un organismo unitario e coerente”, afferma l’architetto Maurizio Meossi dello studio di Zaha Hadid.

Le 7 palazzine sono certificate in classe A, sono ecosostenibili, sfruttano l’orientamento per essere fresche d’estate e calde d’invero e l’acqua utilizzata dal sistema di riscaldamento e condizionamento viene riciclata per l’irrigazione delle aree verdi condominiali, del parco e per gli scarichi dei servizi igienici.

Noi ci siamo innamorati di questo nuovo quartiere e abbiamo voluto regalarvi il nostro punto di vista attraverso scatti realizzati in una soleggiata mattina di febbraio.

zaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadidzaha hadid

Le foto sono protette da copyright (legge 248/2000). Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata la copia anche parziale. Ogni abuso sarà perseguito con azioni amministrative e penali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...