L’artista e costumista russa grazie alla sua grandissima abilità manuale riproduce le parrucche d’epoca barocca con la carta.
Asya Kozina utilizza un mezzo artistico particolare come la carta per creare delle stupende parrucche ispirate all’epoca barocca. Con la carta ricostruisce le voluminose acconciature delle dame di corte, con tanto di bigodini e ornamenti come fiori e persino una nave riprodotta accuratamente in tutti i suoi dettagli. La sua peculiare interpretazione della moda traspare grazie all’utilizzo di complesse forme geometriche, motivi floreali e decorazioni. Come dichiara lei stessa: “Le parrucche storiche mi hanno sempre affascinato, soprattutto quelle di epoca barocca. Questa è l’arte creata puramente per l’estetica dell’arte, non ha un senso pratico. Ma le creazioni sono belle. Ho fatto una serie di parrucche con la carta perché aiuta a non perdere la forma principale senza essere ossessionati da dettagli inutili”.
La sua passione per questo mezzo artistico la porta a intagliare la carta bianca non solo per riprodurre parrucche ma anche costumi d’epoca e abiti delle varie tradizioni locali, tra cui dei bellissimi vestiti da sposa.