I 10 imperdibili eventi di febbraio

Eventi Febbraio

Abbiamo selezionato per voi una serie di eventi in giro per l’Italia, da nord a sud, che vi faranno divertire e degustare le specialità regionali.

Potrete banchettare nelle sagre più famose che ricorrono nel mese di febbraio o lasciarvi andare ai festeggiamenti carnevaleschi o ancora festeggiare il Capodanno cinese.

1- Sagra del mandorlo in fioreAgrigento tutti i fine settimana da febbraio a marzo

Per festeggiare lo sbocciare dei mandorli, dal 1934 ad Agrigento si organizza la Sagra del Mandorlo in Fiore. Una manifestazione ricca di musica, folklore, intrattenimento per bambini e specialità a base di mandorle. I migliori chef della zona cucineranno le mandorle in mille modi a prezzi decisamente contenuti.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/1KrWuJ5

Mandorlo in fiore Agrigento

2- Palio delle ContradeBormio dal 4 al 6 febbraio 2016

Una manifestazione che ha origine nel 1963 in seguito alla ridefinizione dei confini delle 5 contrade: Maggiore, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Buglio. Ogni contrada si cimenta in gare sportive invernali e i partecipanti devono indossare abiti del colore del rione di appartenenza, abiti d’epoca e scii rigorosamente antichi.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/1o9cRjS

Palio delle Contrade Bormio

3- La MaialataCrema dal 24 gennaio al 24 febbraio 2016

I ristoratori dell’associazione Le Tavole Cremasche sono fieri di mostrare al pubblico il meglio della tradizione della cucina cremasca che nel periodo invernale privilegia la carne di maiale. Numerosi ristoranti aderiscono all’iniziativa preparando deliziosi piatti della tradizione.
Per maggiori informazioni:  http://bit.ly/1PhvkBo

La Maialata Crema

4- Festa del Radicchio RossoDosson (TV) dal 29 gennaio al 7 febbraio 2016

Un fitto programma di 8 giorni per celebrare il radicchio rosso di Treviso. Gli stand gastronomici proporranno gustose specialità a base di radicchio e prodotti tipici locali e nazionali. Il tutto sarà accompagnato da spettacoli folcloristici, musicali e orchestre.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/209gq5e

radicchio dosson.jpg

5- La Ruzzolata del FormaggioPontelandolfo (BN) da metà gennaio a fine febbraio 2016

L’antico gioco della ruzzola del formaggio viene disputato all’insegna del recupero delle tradizioni locali. Questa manifestazione risale al 1300 e vede come protagoniste 2 squadre formate dai cittadini. Al termine della gara si aprono degustazioni di formaggi accompagnati da un ottimo vino rosso.
Per maggiori informazioni:  http://bit.ly/23J1bVi

Ruzzolata del Formaggio Benevento

6- Carnevale sull’AcquaComacchio 7 febbraio 2016

Una sfilata di barche allegoriche, gruppi mascherati, musica e spettacoli. Unico e chiassoso, al Carnevale sull’Acqua non mancheranno anche bancarelle di prodotti tipici e un mercatino.
Per maggiori informazioni:  http://bit.ly/1Kqd9Ng

Carnevale sull'acqua Comacchio

7- Lu Bov FintOffida (AP) dal 17 gennaio al 9 febbraio 2016

Una caccia ad un bue finto formai da un’intelaiatura di legno e ferro e portato dagli uomini per le vie del paese. Una folla di giovani inseguono il bove dando vita a uno spettacolo avvincente ed emozionante. All’imbrunire il bove viene simbolicamente ucciso facendo toccare le corna dell’animale sulla colonna del municipio, dove ancora oggi è visibile il gancio su cui in passato veniva legato un bue in carne e ossa.
Per informazioni: http://bit.ly/1X3ykqh

offida corrida sagra del vino

8- La Ciaspolata NotturnaTriora (IM) 20 febbraio 2016

Il percorso avrà come punto di partenza il piazzale della seggiovia di Monesi e prevederà una camminata di circa 3 ore con le ciaspole. L’atmosfera è splendida e durante tutto il percorso si è circondati dal paesaggio mozzafiato delle Alpi liguri che luccicano al chiarore lunare. Al termine della camminata, per chi lo desidera, seguirà una cena con menù tipico presso un ristorante locale.
Per maggiori informazioni:  http://bit.ly/1mdvSQv

La Ciaspolata Notturna - Triora (IM)

9- Il Capodanno Cinese 2016Milano 14 febbraio 2016

San Valentino a Milano è sinonimo anche di Capodanno cinese. Un lungo corteo con draghi, leoni e figuranti partirà alle 14.00 da via Paolo Sarpi e arriverà nel tardo pomeriggio nel cortile della Fabbrica del Vapore. I colori e le musiche della manifestazione animeranno le strade del capoluogo milanese.
Per maggiori informazioni:  http://bit.ly/1UGFkYy 

Capodanno Cinese Milano

10- Sunà da MarsAprica 27 febbraio 2016

Una tradizione contadina che vede gli abitanti del paese sfilare per le vie nell’ultimo giorno di febbraio suonando le cosiddette bronse ed i sampogn, i campanacci appunto, affinché il suono risvegli la natura e le valli comincino a rifiorire. Un modo originale per celebrare l’avvento della primavera.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/1NRResW

Sunà da Mars

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...