I 10 cibi detox che vi rimettono in forma dopo le feste

dieta detox

I bagordi delle feste sono ahinoi finti. Chi non ha esagerato con il cibo alzi la mano. Ecco per voi una classfiica di 10 cibi detox che vi aiuteranno a ripristinare gli equilibri del corpo.

Gli alimenti considerati “detox” ci aiutano a depurare l’organismo da scorie e tossine. Questi cibi dovrebbero essere assunti normalmente nella routine alimentare quotidiana, ma possono essere anche un’ottima scelta dopo periodi in cui l’alimentazione è stata sregolata o eccessiva, per una vera e propria dieta disintossicante. Ecco quindi una classifica di cibi “amici” che ci aiuteranno a rientrare in forma, ad eliminare le tossine e a restituire al corpo un sano equilibrio.

1-Il limone
Disintossicante e depurativo per eccellenza, il limone è ricco di vitamina C ed è un potente alcalinizzante. E’ efficacissimo per ripulire l’organismo ed espellere le tossine.

dieta detox

2-La barbabietola rossa
E’ ricchissima di vitamine B3, B6 e C, minerali (ferro, magnesio e zinco) e antiossidanti. E’ un’alleata di fegato e cistifellea perchè li aiuta ad eliminare le tossine dannose.

dieta detox

3-Il mirtillo
Il mirtillo è un cibo antiossidante per eccellenza, favorisce una corretta circolazione ed è riccho di vitamine A e C, fosforo, calcio e acido citrico. Combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce, migliora l’aspetto della pelle rendendola più luminosa.

dieta detox

4-La curcuma
Una preziosa spezia, originaria dell’India, spesso impiegata nella medicina Ayurvedica per alleviare i disturbi digestivi. Ha inoltre un potente effetto antinfiammatorio ed aiuta l’organismo a ripristinare le corrette funzioni epatiche.

dieta detox

5-L’ananas
L’ananas è un frutto dal sapore gradevolissimo e dissetante ed è naturalmente ricco di vitamina B e C e di sali minerali, come magnesio e rame. E’ noto per il suo effetto diuretico, perfetto per eliminare le tossine, e facilita la digestione.

dieta detox

6-Il té bianco
Un potentissimo alimento depurativo, frutto dei germogli della pianta del tè.  Lasciato in infusione per qualche minuto (in acqua molto calda) svolge anche funzioni antiossidanti e mantiene basso il colesterolo. E’ molto gradevole anche da assumere fresco, per chi non ama le bevande calde.

dieta detox

7-L’avocado
Potente antiossidante e naturalmente ricco di fibre, l’avocado è ricco di vitamine A, B1 e B2, D, E, K, H e PP. E’ inoltre ricco di fibre che aiutano a ripristinare il giusto equilibrio dell’intestino.

dieta detox

8-La verdura verde
Insalata, cicoria, sedano, spinaci, broccoli e cavolo. Sono tutte verdure ricche di clorofilla, che permettono un’efficace disintossicazione da metalli pesanti, agenti inquinanti e tossine.

dieta detox

9-Il melograno
Ormai siamo abituati a trovarlo come ingrediente principale di creme e cosmetici in generale. Questo perchè il melograno è ricco di flavonoidi ( potenti antiossidanti), oltre che di vitamina A, C, E, acido folico e ferro. Migliora l’aspetto della pelle, rendendola più luminosa e donandole un colorito più uniforme.

dieta detox

10-Il carciofo
E’ un diuretico naturale che purifica l’intestino da tossine nocive. Può essere assunto crudo, per preservare al meglio tutte le sue caratteristiche.

dieta detox

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...