Along the Wall | Berlin 2009

Muro di Berlino

A vent’anni di distanza dalla caduta del muro di Berlino, il fotografo Alessandro Vicario ha realizzato Along the Wall. Berlin 2009, una riflessione sull’uomo contemporaneo e sulla sua provvisorietà.

Along the Wall. Berlin 2009 il progetto di Alessandro Vicario ha realizzato nel 2009, viene ripresentato al pubblico, a distanza di cinque anni dalla prima mostra, in occasione del venticinquesimo anniversario della Riunificazione tedesca.
Nell’ambito di questo lavoro, l’autore si è concentrato sulle persone che transitano davanti ai tratti del muro di Berlino ancora rimasti. Le immagini giocano sul contrasto tra la figura umana, evanescente e dinamica, colta nel movimento davanti alla macchina fotografica, e la porzione di muro sullo sfondo, sempre nitido e ben visibile. Questo movimento è un mosso di tipo esistenziale, psicologico, anche sociologico, volto ad esprimere un tremore, un’instabilità, ma anche il tentativo dell’uomo contemporaneo a voler costantemente entrare in contatto con il mondo nel quale vive, per capire se siano i luoghi a cambiare più velocemente, o la sua vita.

L’allestimento della mostra Along the Wall. Berlin 2009, all’interno dello Spazio Ostrakon comprende anche la sequenza Passaggi (datata 2003) e una videoinstallazione, intitolata Raw sequence, che esalta la natura seriale del progetto: a velocità molto elevata e accompagnati dal ritmo ossessivo e quasi ipnotico della musica techno del berlinese Paul Kalkbrenner scorrono montate in loop tutte le fotografie scattate da Vicario. Saranno inoltre esposte anche alcune immagini inedite della stessa serie, tra cui alcuni autoritratti dello stesso autore.

La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI), sarà visitabile presso l’Ostrakon, a Milano al numero 15 di via Pastrengo, fino al 10 dicembre, nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...