Heart of The Sea – Le origini di Moby Dick | dal 3 dicembre al cinema

Heart of The Sea – Le origini di Moby Dick

Dopo gli squali Ron Howard si dedica alle balene, e non ad una balena qualunque, ma a quella che ha ispirato il mito di Moby Dick. Arriverà infatti sugli schermi il 3 dicembre Heart of The Sea – Le origini di Moby Dick.

Basato sul best seller di Nathaniel Philbrick, In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex, che nel 2000 gli è valso il National Book Award, Heart of The Sea – Le origini di Moby Dick porterà nelle sale il disastro marittimo, realmente accaduto, che avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick.

La storia ci catapulta nell’inverno del 1820 quando la baleniera Essex viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta.
Questa tragedia avrebbe ispirato lo scrittore statunitense a scrivere nel 1851 il suo romanzo più celebre, considerato ancora oggi uno dei capolavori della letteratura americana. Ma l’autore avrebbe descritto solo una parte della storia. Il film di Ron Howard, invece, ci rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell’equipaggio della nave siano stati spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere l’enorme balena bianca.
Stremati dal violentissimo attacco, i naufraghi iniziano a pensare di essere stati colpiti da una punizione naturale. Alcuni pensano addirittura che sotto le sembianze della balena si nasconda Dio o Satana, o addirittura un accordo tra i due che li ha messi nell’occhio del ciclone, in mare aperto, con un’enorme cetaceo alle loro calcagna.

Nel cast Chris Hemsworth, che aveva già lavorato con Howard in Rush, nel ruolo del veterano primo ufficiale della nave Owen Chase, Benjamin Walker interpreta invece l’inesperto capitano George Pollard, Cillian Murphy il secondo ufficiale Matthew Joy, mentre Ben Whishaw veste i panni del romanziere Herman Melville, la cui indagine sul caso ha poi contribuito 30 anni dopo a portare la storia alla luce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...