Festa del Cinema di Roma | edizione 2015

Festa del Cinema di Roma 2015

Il festival del cinema di Roma compie 10 anni e per l’occasione cambia nome, tornando ad essere la Festa del Cinema di Roma, come era stata concepita quando fu fondata.

Dal 16 al 24 ottobre 2015 la capitale si animerà grazie ai principali protagonisti della settima arte che popoleranno l’Auditorium Parco della Musica nel corso della decima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Quest’edizione prevederà un omaggio, sia nel manifesto che con un premio dedicato alla migliore attrice italiana dell’anno, al fascino e all’eleganza dell’indimenticabile Virna Lisi, scomparsa recentemente.
Ricchissimo l’elenco dei film che saranno proiettati, alcuni in anteprima assoluta,
che vanno dal musical al thriller, dai melodrammi ai cartoon, finendo con le commedie, senza dimenticare i film d’azione e le serie televisive, con la presentazione, ad esempio, della seconda attesissima stagione di Fargo.
A rappresentare l’Italia, invece, ci saranno quattro titoli: Dobbiamo Parlare, commedia di Sergio Rubini; Lo chiamavano Jeeg-Robot, il debutto alla regia di lungometraggi di Gabriele Mainetti; Alaska, melodramma di Claudio Cupellini, con Elio Germano; e il documentario Registro di classe – parte prima 1900-1960, prodotto da Gianni Amelio, in collaborazione con Cecilia Pagliarani.
Sarà ovviamente presente anche una sezione dedicata ai più piccoli e alle famiglie, nell’ambito della quale verranno proiettati titoli come: Pan – Viaggio sull’isola che non c’èIl Piccolo Principe e Belle & Sebastian – The Adventure Continues.

Nel corso della manifestazione, inoltre, ci sarà spazio anche per retrospettive ed omaggi, nonché per incontri con registi, attori e alte personalità del mondo della cultura: Jude Law e Paolo Sorrentino, ad esempio, attualmente impegnati insieme nelle riprese della serie televisiva The Young Pope; Wes Anderson e Donna Tartt, che racconteranno il loro amore per il cinema italiano, in particolare per Fellini, Visconti e Germi; Renzo Piano e Riccardo Muti, parleranno dell’importanza che il linguaggio cinematografico riveste, rispettivamente, nel campo dell’architettura e della musica; Carlo Verdone e Paola Cortellesi, invece, torneranno sul palco dell’Auditorium per una serata all’insegna della comicità.

Per consultare il programma completo della manifestazione cliccate qui. Mentre per sapere dove poter acquistare i biglietti, disponibili in prevendita, a partire dal 6 ottobre e fino al 15, cliccare qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...