Biroccio | il risotto da strada

Biroccio

Stanchi della solita schiscetta o dei take away etnici? La soluzione ve la da Biroccio, che col suo Ape Car dispensa ogni giorno monoporzioni di risotto alla milanese.

In dialetto milanese el birocc indica il carretto a due ruote trainato da un animale, utilizzato un tempo per il trasporto di merci. Già dal nome, dunque, si capisce che l’intenzione di Biroccio è quella di mantenere vivo il legame con la tradizione, e in particolare con quella culinaria milanese, ma allo stesso tempo di collegarla alla modernità servendosi dell’ormai diffuso, e modaiolo, street food.
L’Ape Car del Biroccio sfreccia quindi per le strade di Milano con il suo carico di risotto giallo, piatto simbolo della città, confezionato in monoporzioni versione take away. L’idea è venuta a quattro milanesi: Paolo Affer e Daniele Carettoni, soci della storica La Pesa Trattoria 1902, l’imprenditrice Monica Priori e Daniele Ferrari, chef della Trattoria, che ogni giorno prepara il risotto allo zafferano seguendo scrupolosamente l’autentica ricetta meneghina.
Ma la vera particolarità del Biroccio è che ogni giorno cambia il suo itinerario. Per scovarlo vi basterà collegarvi al sito e scoprire in quale zona di Milano bazzicherà per poter gustare il mitico “risott giald”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...