Il fascino di Barbie sarà in mostra al Mudec

Untitled design

Dal 28 ottobre 2015 al 13 marzo 2016 il Mudec celebra una delle principali icone della cultura pop: la Barbie.

All’anagrafe è Barbara Millicent Robert ma tutti la conoscono come Barbie, e a 56 anni suonati più che una semplice bambola è una vera icona globale.
Barbie è arte. Barbie è moda. Barbie è design. Barbie è tendenza. Per questo motivo il Museo delle Culture di Milano (Mudec) le dedica una mostra, curata da Massimiliano Capella, dal titolo Barbie. The Icon.
Un un percorso tematico che racconta in modo trasversale il mondo rosa di Barbie, analizzandone gli aspetti culturali, antropologici, sociali, di costume e artistici.

La mostra racconterà l’incredibile e longeva vita della bambola più famosa al mondo che è riuscita a farsi interprete delle trasformazioni estetiche e culturali, resistendo allo scorrere degli anni e attraversando epoche e terre lontane, riuscendo ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica, grazie al suo stile inimitabile, e rappresentando ben 50 diverse nazionalità, rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

Dal giorno in cui è nata, esattamente il 9 marzo 1959, Barbie ha intrapreso mille diverse professioni e attività: è andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef, ha indossato 1 miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa, mantenendosi sempre al passo con le mode, ma soprattutto al passo con il mondo, diventando una vera e propria icona.

La mostra sarà articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who is Barbie, dove si troveranno i 7 pezzi iconici e rappresentativi per decadi, dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie.

Potrete andare alla scoperta del favoloso mondo di Barbie, a partire da mercoledì 28 ottobre, nei seguenti orari:

lunedì dalle 14.30 alle 19.30;
martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 09.30 alle 19.30;
giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30

al costo di 10,00 € per il biglietto intero e 8,00 € per quello ridotto.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...