Pasticceria Marchesi | il lato dolce di Prada

Pasticceria Marchesi in via Montenapoleone

Al numero 9 di via Montenapoleone ha aperto una nuova elegante sede della Pasticceria Marchesi, grazie a Prada, brand simbolo del lusso made in Italy.

Nata nel 1824, la Pasticceria Marchesi è una delle attività commerciali più note di Milano, e nel marzo del 2014 Prada ne ha acquistato l’80%, dichiarando di volerla trasformare in un brand simbolo dell’italianità.
Questa unione ha permesso di rafforzare l’immagine di “pasticceria di lusso” di Marchesi, e soprattutto di poter aprire una nuova sede in via Montenapoleone, uno spazio che mantiene il fascino della sede storica di via Santa Maria alla Porta, ma vi si aggiunge il sapore e lo spirito da boutique tipico della zona del quadrilatero della moda milanese.

Il progetto, affidato all’architetto Roberto Baciocchi, che già si occupa dei negozi di moda di Prada, è stato sviluppato in uno spazio di 120 metri, e se da un lato mantiene alcuni degli elementi distintivi dello storico locale, dall’altro li mescola ad arredi e dettagli che richiamano gli anni ’50.
Una volta entrati si viene accolti da un bancone con piano in marmo e scaffalature in legno di ciliegio e vetro, a cui fa da sfondo una grande specchiera e banchi che ricordano lo stile degli arredi originali. Alle finestre, invece, tende bianche a contrasto con il logo in foglia d’oro. Il colore dominante nella prima sala è il verde pastello delle pareti, mentre nella sala interna prevale il tessuto di seta jacquard a motivi floreali.

Ma a farla da padrone, sono ovviamente le specialità che contraddistinguono la Pasticceria Marchesi: caramelle ricoperte di zucchero, bonbon, cioccolatini, praline, e dolci e torte serviti su fini porcellane Rosenthal, con posate in argento Sambonet, oppure presentati con nuovi packaging studiati appositamente per il nuovo locale, qualora si volessero portar via alcune golosità.
Questa spinta verso una maggiore contemporaneità ovviamente non si tradurrà in un cambio di qualità dei prodotti, che saranno comunque realizzati artigianalmente e quotidianamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...