We Breathe Freedom | la guerra di Mahmoud Al-Kurd

We Breathe Freedom

We Breathe Freedom è il lavoro fotografico di Mahmoud Al-Kurd nato in contrapposizione alle brutture della terribile guerra lungo la striscia di Gaza.

Mahmoud Al-Kurd è un fotografo palestinese autodidatta di 22 anni, nato e vissuto nel campo profughi di Jabalia, a nord di Gaza.
Quando lo scorsa estate, l’operazione militare israeliana “Margine protettivo”, ha causato oltre 2200 morti in 51 giorni, Mahmoud ha capito che era giunto il momento di far conoscere al mondo la storia del suo popolo e le ingiustizie che quotidianamente vive.
Nasce così We Breathe Freedom, una raccolta di 51 scatti, come i 51 giorni dell’operazione bellica, che sono delle vere e proprie visioni oniriche che danno solo un’idea della catastrofe interiore vissuta dalle vittime della guerra.

Accompagnato dalla sua sorellina, Mahmoud per realizzare i suoi scatti ha dovuto sfruttare le due ore di coprifuoco quotidiano, dopo che le idee erano state prima messe su carta.
La scelta di utilizzare dei bambini come protagonisti non è casuale: sono proprio loro, infatti, le principali vittime di una guerra, nonostante alla loro età non dovrebbero mai affrontare una situazione così dura.
Il giovane fotografo cerca quindi di mettere in scena i loro sogni e le loro speranze.
Mahmoud ci tiene inoltre ad affermare che dopo la fine di una guerra si pensa che la situazione sia automaticamente migliorata, e invece le persone vivono ancora nelle tende, perché non hanno case, e la situazione è tuttora catastrofica.

Vi lasciamo quindi con alcune delle immagini della serie We breathe freedom, che ha permesso a Mahmoud Al-Kurd di regalarci una propria personale visione di un’immensa catastrofe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...