Vis à vis | sbirciare nelle finestre di Parigi

Vis à vis - Gail Albert Halaban

Gail Albert Halaban ha realizzato il progetto Vis à vis, una serie di fotografie scattate ai suoi vicini attraverso la finestra della sua casa parigina.

Medico mancato Gail Albert Halaban ha scoperto durante gli studi la passione per la fotografia. Da quel momento non ha mai smesso di fotografare, concentrandosi in particolare ad indagare i legami tra gli individui e la vita all’interno delle varie comunità.

Nel 2007 la fotografa ha iniziato ad immortalare gli interni delle case newyorkesi che vedeva dalla sua finestra, interrogandosi sui diversi modi in cui famiglie differenti vivevano nella stessa città e dando vita al progetto dal titolo Out my Window.
Gail si è messa alla continua ricerca di appartamenti da cui si potesse avere una vista interessante su una bella finestra, utilizzando anche i Social Network per trovare persone che volessero partecipare, accordando alla fotografa il permesso di entrare nella loro privacy.

L’artista ha da poco deciso di realizzare un progetto molto simile, Vis à Vis, questa volta ambientato tra i tetti e le finestre di Parigi.
Dopo aver strutturato lavori simili a New York, Parigi e Berlino Gail è giunta alla conclusione che Manhattan è il posto meno ricco di luoghi interessanti. Sono infatti al massimo una dozzina gli appartamenti adatti al tipo di lavoro che la fotografa intendeva realizzare, a causa del fatto che i loft newyorkesi si assomigliano un po’ tutti.
A Parigi, invece, sembra proprio che non ci sia un appartamento identico all’altro.

I ritratti che Gail ci regala sono tutti diversi tra loro ma ugualmente affascinanti: una donna seduta alla finestra; un uomo che sorseggia il suo caffè perso in un’architettura quasi cubista; una ragazza che recita qualcosa a voce alta; una famiglia che condivide un momento di vita all’interno del proprio appartamento; una donna che balla; un uomo da solo di sera.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...