Record Store Day | la festa del disco

Record Store Day

Si celebrerà domani, sabato 18 aprile, il Record Store Day 2015.

Da diversi anni ormai, nonostante il dominio indiscusso delle tecnologie digitali, stiamo assistendo ad un ritorno in auge dei dischi in vinile.
Ed è proprio ai feticisti di questi oggetti che si rivolge il Record Store Day, una vera e propria festa del disco che si celebra in tutto il mondo.
Per l’occasione sono oltre 300 le uscite discografiche previste in Italia, tra ristampe, edizioni limitate e vere e proprie novità. In più saranno tantissimi gli eventi che avranno luogo in ogni angolo del nostro Paese.
Al negozio Carù di Gallarate, ad esempio, ci saranno diverse esibizioni dal vivo, tra cui anche quella di Bocephus King, promessa della scena musicale canadese.
A Milano, invece, saranno tappe obbligate: il Vinile; Psycho e la sua musica rock; Serendeepity, più orientato alla scena clubbing; mentre da Santeria si inaugurerà il Gang Bang Label Shop, un nuovo negozio di dischi dedicato ad un consorzio di label indie.
Mentre se domani sarete a Roma fate un salto alla Discoteca Laziale o da Hellnation.
Ma le iniziative dedicate al Record Store Day coprono realmente tutto il territorio nazionale, cosicché potrete trovare eventi interessanti anche a Bologna, Como, Parma, Firenze, Pisa, Perugia, Genova, Salerno, Faenza, Palermo, ecc.
Per accedere alla lista completa cliccate qui.

A fare da ambasciatore a questa bellissima iniziativa è stato scelto Dave Grohl, leggenda della batteria grazie alla sua presenza nei Nirvana, e voce e chitarra dei Foo Fighters che afferma di aver ricevuto la “vocazione” per la musica proprio nel retro di un vecchio negozio di dischi. Dave parteciperà al Record Store Day non soltanto nei panni di ambasciatore, ma pubblicherà anche Songs From The Laundry Room, un ep con quattro canzoni inedite dei Foo Fighters.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...