Wheatfield | un campo di grano tra i grattacieli

Wheatfield

È stata inaugurata sabato 11 aprile a Milano Wheatfield, l’opera di land art dell’artista americana Agnes Denes.

Tra il quartiere Isola e i grattacieli avveniristici di Porta Nuova sorge ora nel capoluogo lombardo un campo di 50mila metri quadri seminato a grano.
L’iniziativa era stata realizzata per la prima volta dall’artista Agnes Denes nel pieno centro di Manhattan nel 1982 e oggi è possibile ammirarla anche a Milano.
L’opera arriva ovviamente in concomitanza con l’inizio di Expo 2015, dato che come sappiamo l’Eposizione Universale che si terrà nel nostro paese è questa volta dedicata all’alimentazione e alla nutrizione.
Wheatfield è stato seminato a grano e a erba medica da più di cinquemila cittadini il 28 febbraio scorso e prevede un percorso su un sentiero sterrato che consentirà ai visitatori di ammirare la crescita delle piante fino a piena maturazione, quando il grano sarà tagliato e celebrato in una grande festa del raccolto prevista per la metà di luglio.
Inoltre l’opera è parte integrante del più ampio progetto MiColtivo. The Green Circle, un percorso dedicato all’agricoltura urbana che comprende anche un orto con frutteto di 4mila metri quadrati, realizzato nel quartiere Isola per sensibilizzare i cittadini al tema del rispetto della natura e della biodiversità.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...