TuoMuseo | giocare con l’arte

TuoMuseo

Da oggi potrete visitare i musei comodamente da casa grazie a TuoMuseo, la piattaforma web e mobile che si occuperà di traghettare i musei italiani nell’era digitale.

Utilizzando TuoMuseo avrete l’opportunità di esplorare i musei ed interagire con le opere direttamente da casa oppure di raccontare le vostre esperienze nei luoghi di interesse che avete visitato.
Nell’era 2.0 la tecnologia sta apportando significative modifiche alle nostre abitudini comportamentali e qualsiasi campo viene investito da questo cambiamento.
Anche quello dell’arte dunque non poteva rimanerne immune, e TuoMuseo nasce proprio per coadiuvare questa rivoluzione facendo incontrare domanda e offerta all’interno di una piattaforma gratuita, ludica e partecipativa.

Accedendo a TuoMuseo sarete invitati a partecipare a delle missioni che vi permetteranno di accumulare punti e di vincere premi, il tutto contribuendo a diffondere il vastissimo patrimonio culturale italiano. Tra i premi messi a disposizione del visitatore ci sono ad esempio parcheggi gratis, visite al museo a porte chiuse, ingressi, che potranno essere ottenuti portando a termine delle semplici missioni che gli verranno assegnate. La piattaforma consente di progettare gli itinerari in maniera che le missioni si sviluppino in due giorni, così da incentivare almeno un pernottamento in città, il che consentirebbe anche di incentivare il turismo.
Oltre alla parte ludica ci sono poi tantissime altre idee molto interessanti, come ad esempio la possibilità di adottare un’opera: fornendo una piccola offerta potrete contribuire alla sua tutela e conservazione e il vostro nome sarà associato per sempre all’opera da voi scelta.
Ma la piattaforma è rivolta anche i gestori di flussi turistici e musei, che avranno a disposizione un tool gratuito per creare engagement con i visitatori, acquisire nuovi utenti, fidelizzare, e accedere a decine di metriche sulle visite nel proprio museo.

Insomma un’iniziativa che sembra avere tutte le carte in regola per contribuire alla promozione e alla diffusione dell’arte e della cultura in Italia, anche grazie al fatto di ridurre la distanza tra chi produce cultura e il pubblico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...