Wine Beauty | dalla vigna alla pelle

Wine Beauty

Presentati da Coldiretti all’ultima edizione di Vinitaly arrivano gli eco cosmetici a base di vino, uva rossa e foglie di vite.

Si è concluso da circa una settimana Vinitaly, il salone internazionale dedicato al vino e ai distillati che ogni anno si svolge a Verona.
Tra le tante novità dell’edizione 2015 ha senz’altro fatto notizia lo spazio che la Coldiretti ha dedicato al Wine beauty, all’interno del proprio stand.
Sono tantissimi, infatti, i prodotti di bellezza che derivano dalla vigna: dal dopobarba all’Amarone alla crema viso alla linfa di vite, dallo scrub agli scarti di potatura al gel di uva rassodante, dalla crema antietà allo spumante, passando per lo shampoo al vino rosato e allo stick labbra agli estratti di foglie di vite.

Un vero e proprio boom che secondo la Coldiretti nasce dall’intuizione e dall’amore di chi da sempre è a diretto contatto con il mondo dell’enologia e ne conosce perfettamente, oltre alle qualità e al gusto, anche le proprietà cosmetiche derivanti dal principio base dell’uva. E sono davvero tantissimi gli agricoltori che, anche per far fronte alla crisi, si sono dati da fare e hanno deciso di dedicarsi ad una nuova professione: l’agristetista.
Avviare una produzione di questo genere non solo permette alle aziende di diversificare la propria attività, ma consente anche al consumatore amante del benessere di avere a disposizione nuove opportunità tutte naturali.
Tra i vari cosmetici che stanno prendendo sempre più piede tra i consumatori ci sono, ad esempio, la crema antietà e quella per il trattamento per il corpo a base di spumante, le cui bollicine vengono trasferite sulla pelle ossigenandola a lungo.
Ma le vigne riservano un numero davvero incredibile di alleati per la salute della pelle: lo scrub al Verdicchio, ad esempio, è particolarmente adatto per le pelli sensibili, mentre quello al vinacciolo assicura un’efficace azione sebo-normalizzante, purificante, idratante e antibatterica.
Lo shampoo al vino rosato è particolarmente indicato contro le doppie punte e i capelli fragili, mentre il gel uva rassodante aiuta a combattere efficacemente la pelle a “a buccia d’arancia”. La crema viso alla linfa di vite, invece, ha uno strepitoso potere energizzante ed è ricca di preziosi principi attivi.
Per contrastare la fragilità capillare e migliorare il microcircolo, rendendo così le gambe meno stanche, è particolarmente indicato il gel agli estratti di foglie rosse di vite e bucce d’uva rossa. Gli stick labbra all’olio di vinaccioli sono ricchi di acido linoleico e acido grasso essenziale, contribuendo così a mantenere la corretta idratazione delle labbra e ad evitare screpolature.

Ovviamente i benefici non sono riservati solo alle donne, ma anche a tutti quegli uomini che vogliono prendersi cura del proprio corpo in maniera naturale. Per loro ecco dunque il dopobarba all’Amarone che garantisce protezione dagli agenti atmosferici, e grazie ai suoi principi attivi è anche in grado di neutralizzare l’azione ossidante dei radicali liberi, lasciando oltretutto un gradevole e caratteristico profumo.

Tutti prodotti cosmetici al naturale che provengono direttamente dalla aziende agricole e che possono essere facilmente reperiti nella rete dei mercati e delle fattorie della Fondazione Campagna Amica che ha elaborato una guida al benessere naturale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...