10 papà del piccolo e del grande schermo

Californication

Oggi vogliamo celebrare anche la noi la festa del papà, e per farlo abbiamo scelto 10 titoli, tra film e serie tv, che hanno come protagonisti figure paterne particolarmente significative.

Nata nei primi decenni del XX secolo, la festa del papà è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo, anche se con date che variano da Paese a Paese.
In Italia si festeggia il 19 marzo in concomitanza con il giorno di San Giuseppe.
LikeMi ha deciso di rendere omaggio a tutti papà attingendo ai numerosi titoli che nel corso degli anni si sono avvicendati sia sul grande che sul piccolo schermo, e provando a sceglierne soltanto 10 all’interno dei quali ci fosse la presenza di una figura paterna forte e carismatica.
Ecco quindi una nostra personale classifica dei papà di cinema e tv.

1 – Mrs. Doubtfire
In questo film del 1993, il compianto Robin Williams interpreta Daniel Hillard, un uomo che a seguito del divorzio dalla moglie fa di tutto per trascorrere più tempo possibile con i propri figli. La soluzione? Diventare la loro tata.

Mrs Doubtfire

2 – Californication
La fortunata serie tv che vede come protagonista l’ex agente Mulder, David Duchovny, racconta le vicende di Hank Moody, uno scrittore newyorkese in continua crisi creativa ed esistenziale. Hank non è certamente un uomo modello, e nel corso delle 7 stagioni gliene capiteranno di tutti i colori, ma di certo cerca sempre di mettercela tutta per essere un buon padre per la sua Becca.

Californication

3 – La vita è bella
Vincitore di ben 3 premi Oscar, il film vede la presenza di Roberto Benigni in qualità di regista, sceneggiatore e attore protagonista. Il suo coraggio e il suo sacrificio finale per tentare di salvare il figlioletto dalla furia nazista sono indimenticabili e commoventi.

La vita è bella

4 – Breaking Bad
La condotta di Walter White, alias Heisenberg, è tutt’altro che encomiabile. Nel corso delle cinque stagioni di una delle serie più amate di sempre, il suo personaggio intraprende una rapida discesa verso gli inferi. Eppure il suo amore per i due figli e il desiderio di regalargli una vita migliore non possono essere trascurati.

Breaking Bad

5 – Indovina chi viene a cena?
Il celebre film del 1967 con Spencer Tracy racconta la difficoltà di un padre, bianco e americano, ad accettare in famiglia il fidanzato afroamericano della figlia. Nel 2005 è uscito nelle sale anche Indovina chi, un simpatico (ma meno riuscito) remake a parti invertite.

Indovina chi viene a cena

6 – The O.C.
Impossibile non inserire in classifica Sandy Cohen l’amorevole padre che accoglie nella sua sfarzosa villa sulle colline californiane il problematico Ryan Atwood.

The O.C.

7 – La ricerca della felicità
La prima prova oltreoceano di Gabriele Muccino è ispirata ad una storia, e racconta la storia di Chris Gardner, interpretato da Will Smith, che visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere.

La ricerca della felicità

8 – Transparent
Cosa fareste se vostro padre vi confessasse che ha intenzione di cambiare sesso? La webserie prodotta da Amazon Studios cerca di indagare ed approfondire il rapporto tra Mort e i suoi tre figli, Sarah, Josh e Ali, dopo una dichiarazione di questo genere.

Transparent

9 – Il papà di Giovanna
Non poteva mancare in classifica un film italiano. La pellicola del 2008, scritta e diretta da Pupi Avati, ci racconta del rapporto di amore profondo tra un padre, interpretato da Silvio Orlando, e sua figlia, la bravissima Alba Rohrwacher.

Il papà di Giovanna

10 – I Robinson
È senza dubbio la sitcom più seguita ed acclamata di sempre. Le vicende della famiglia Robinson hanno saputo toccare, sempre con una forte dose di sana ironia, temi delicati come le gravidanze adolescenziali e il consumo di droghe. Protagonista indiscusso della serie è papà Cliff grazie alle sue battute fulminanti.

I Robinson

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...