Mudec | il Museo delle Culture

Mudec

Aprirà il 27 marzo a Milano in via Tortona, Mudec, il Museo delle Culture.

Sono occorsi ben 15 anni di attesa ma finalmente il nuovo Museo delle Culture di Milano ha una data ufficiale di apertura.
Nato da un progetto dell’architetto inglese David Chipperfield, il Mudec si compone di ben tre piani, ricavati nell’ex area industriale dell’Ansaldo e suddivisi in questo modo: il primo destinato a caffetteria, bookshop, didattica, biblioteca e uffici, mentre gli altri due ospiteranno collezioni di America, Asia e Africa del Comune di Milano, più un attico con ristorante.
Realizzato all’interno di una delle aree più vivaci di Milano, il Museo delle Culture è senza dubbio destinato a divenire un polo scientifico/culturale di esposizione e dibattito sui temi dell’antropologia e dell’etnografia.
La zona espositiva sarà divisa in due parti: in un’ala troverà spazio un’esposizione permanente che illustra in maniera critica la formazione dei complessi rapporti tra Milano e il resto del mondo, partendo dal XVII secolo fino alla modernità; in
un’altra zona, invece, troveranno spazio grandi mostre temporanee di approfondimento su culture e civiltà native o su temi trasversali di interesse antropologico.
Completa lo spazio un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive, e diversi spazi di servizio destinati sia al pubblico che agli studiosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...