I 10 ristoranti più originali d’Italia

Ristoranti in Italia

Oggi vi proponiamo la top ten dei 10 ristoranti più eccentrici e particolari che è possibile trovare in Italia.

Una delle principali passioni degli italiani è mangiare e se è possibile farlo all’interno di un luogo con delle caratteristiche originali ancora meglio.
Percorrendo la nostra penisola da Nord a Sud e da Est ad Ovest è possibile imbattersi in locali davvero curiosi e singolari dove il pranzo e la cena possono trasformarsi in esperienze uniche da condividere con il proprio partner, con gli amici o con i colleghi di lavoro.

1 – ATMosfera è il ristorante in movimento allestito a Milano all’interno di un tram storico. Gli avventori avranno due ore e trenta di percorso per godersi la città e un menù costituito dai piatti della tradizione gastronomica milanese.

ATMsfera

 

2 – L’è Maiala è un ristorante che propone cucina tipica fiorentina. Ma la vera particolarità di questo locale non sta tanto nei piatti proposti o negli arredi quanto nella possibilità di poter pagare anche attraverso l’antica forma del baratto.

L'è maiala

3 – Il Ristoaereo di Fiumicino nasce dalle “ceneri” di ex aereo presidenziale italiano: il convair metropolitan 440 del 1957. Adesso si propone come uno dei ristoranti più esclusivi, ideale sia per cene aziendali che per serate romantiche.

Ristoaereo

 

4 – Solo per due è il ristorante più piccolo al mondo: può infatti accettare solo una coppia di commensali alla volta. La struttura, che si trova a Vacone in provincia di Rieti, è diventata nel corso degli anni meta di tanti innamorati desiderosi di trascorrere una serata intima e speciale.

Solo per due

5 – Dal 2008 la Casa di Reclusione di Volterra ospita Cene Galeotte, un progetto davvero unico che unisce la buona tavola con la solidarietà. Gli ospiti potranno gustare una cena preparata (e servita) dai detenuti con il supporto di uno chef professionista.

Cene Galeotte

6 – Tutti i milanesi conosceranno senz’altro Beda House, l’originale English pub che al suo interno ospita sia una sala in stile Vittoriano che una Sala Gotica realizzata in collaborazione con lo scenografo Alessandro Bettonagli.

Beda House

7 – Sorge in cime al colle del Cartizze l’Osteria senza oste, un luogo quasi magico dove è possibile servirsi da soli lasciando poi un’offerta libera. Ma è proprio di oggi la notizia secondo cui l’imprenditore Cesare De Stefani, ideatore dell’osteria, voglia chiuderla, stanco della scarsa educazione e onestà di alcuni avventori.

Osteria senza oste

 

8 – A Polignano a Mare sorge invece Grotta Palazzese, un Hotel che ospita due ristoranti: una grotta estiva aperta da Maggio ad Ottobre e una sala a picco sul mare, aperta tutto l’anno.

Sotto Grotta Palazzese

9 – Rimaniamo in Puglia ma ci spostiamo nel Salento per scoprire La Locanda dei Camini: un originale spazio dove si fondono arte e tavola, un luogo dove lo chef-pittore Oronzo fa degustare i suoi piatti e al contempo ammirare le sue opere d’arte.

La locanda dei Camini

10 – Checchino dal 1887 non solo è il tempio della Cucina Romana ma anche un ristorante inserito nell’ambito di una serie di interessanti e inconsueti percorsi culturali ed artistici che portano alla scoperta della Roma antica e contemporanea.

Checchino dal 1887

Advertisements

3 thoughts on “I 10 ristoranti più originali d’Italia

  1. Pingback: 10 ristornati con dehor a Milano per le serate di primavera | likemimagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...