La minigonna compie 50 anni

Minigonna 1

La minigonna compie 50 anni e torna ad essere uno dei capi d’abbigliamento preferiti dalle donne.

Nata da un’idea della stilista inglese Mary Quant, la minigonna fece la sua prima apparizione nelle vetrine della sua boutique Bazaar situata sulla Kings Road della capitale del Regno Unito.
Si trattava, all’epoca, di un nuovo modo di esprimere la propria femminilità ma anche e soprattutto di un vero e proprio simbolo di libertà durate gli anni della rivoluzione giovanile.
Nonostante ciò inizialmente la minigonna non ebbe vita facile e anzi fu osteggiata e criticata da gran parte della società dell’epoca e anche da alcuni stilisti, arrivando addirittura ad essere bandita in Cina e in molti Paesi africani.
Tra le modelle la prima ad avere l’audacia di indossare quest’innovativo capo d’abbigliamento fu la ventenne Twiggy, le cui foto con indosso la minigonna fanno ancora oggi il giro del mondo.
In Italia, invece, furono le gemelle Kessler a far gridare allo scandalo, quando negli anni ’60 mostrarono per la prima volta nella storia della televisione le loro lunghissime gambe scoperte. Ma fu anche grazie a loro se alcune grandi icone della musica italiana, come Mina, Patty Pravo o Caterina Caselli, iniziarono ad indossare e ad amare quest’indumento.

Nel 1966 però la minigonna venne ufficialmente sdoganata: Mary Quant ricevette infatti il titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico per l’importanza che la sua creazione aveva assunto nel mondo della moda. Mentre quest’anno la stilista, ormai ottantenne, ha ricevuto dalla regina Elisabetta la nomina di dama.

Il 2015 è dunque l’anno in cui si celebra il capo d’abbigliamento che più di tutti ha cambiato non solo il look ma anche lo stile di vita della maggior parte delle donne nel mondo.

Annunci

2 thoughts on “La minigonna compie 50 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...