La Festa del Torrone di Cremona

01-torrone-sebaste

Inizierà sabato 15 e proseguirà fino a domenica 23 novembre la 18° edizione della Festa del Torrone di Cremona, degustazioni, spettacoli, eventi ed incontri tutti gratuiti dedicati ad uno dei dolci più antichi e tradizionali del nostro Paese.

Nove giorni per per innamorarsi follemente di una città attraverso tante iniziative, spettacoli, eventi ed incontri. La kermesse più dolce dell’anno è pronta ad aprire i battenti a tutti i golosi.
Dopo l’edizione del 2013, che ha visto la presenza di circa 230mila persone, 60 tonnellate di torrone venduto, ristoranti e locali della città assediati dai visitatori, ed oltre 150 iniziative di carattere enogastronomico, culturale e di intrattenimento, si tenta di ripetere il successo.
La Festa del Torrone torna a Cremona, consacrandola ancora una volta capitale nazionale dell’intrattenimento e della gola, e che vedrà protagonisti oltre 150 produttori di torrone dall’Italia e dal mondo, tra cui si annoverano sia piccoli artigiani che grandi marchi che hanno contribuito a rendere questo dolce così celebre anche fuori dai confini del nostro Paese.

Oltre all’indiscusso protagonista che verrà presentato in tutte le sue varianti, non soli dolci ma anche salate, ci saranno tantissimi eventi a cui i visitatori potranno presenziare.
Il Corteo storico, ad esempio, ovvero una parata di oltre 150 tra dame, cavalieri e sbandieratori che sfileranno sabato 22 novembre. E lo stesso giorno avrà anche luogo la celebre rievocazione delle nozze tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, occasione per la quale si racconta esser stato inventato proprio il torrone.
Grande spazio anche ai più piccoli, cui la Festa del Torrone dedicherà laboratori artistici didattici per imparare, attraverso cacce al tesoro, film, fiabe, fumetti e sfide di disegno, i segreti del torrone.
Insomma, la città lombarda offrirà anche quest’anno un fitto calendario di spettacoli, show cooking, laboratori, degustazioni, musica live, incontri e molto altro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...