Trame | il rame in tutte le sue forme

Trame

Restano ancora quattro giorni per poter visitare Trame – Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura, la mostra allestita alla Triennale di Milano che si propone di regalare una luce del tutto nuova al rame.

Sono oltre 250 i pezzi attraverso i quali Elena Tettamanti, avvalendosi del supporto di alcuni esponenti dell’Istituto Italiano del Rame e del patrocinio dell’European Copper Institute, ha costruito un percorso in cui il rame è il filo conduttore che accomuna autori che, seppur provenendo da esperienze diverse, hanno sfruttato in modo fortemente innovativo le qualità formali, strutturali e plastiche di questo materiale.

Per l’occasione sono stati selezionati i lavori di artisti storici come Lucio Fontana, Fausto Melotti, Carl Andre, Marco Bagnoli, Joseph Beuys, Luciano Fabro, Anselm Kiefer, Eliseo Mattiacci, Marisa Merz, Hidetoshi Nagasawa, Remo Salvadori, Gilberto Zorio, Meg Webster per giungere ai contemporanei come Roni Horn, Cristina Iglesias, Damián Ortega e a personalità delle ultime generazioni come Andrea Sala, Alicja Kwade e Danh Vo. Le opere di questi grandi artisti provengono dai maggiori musei, gallerie e collezioni private d’Italia e d’Europa e testimoniano il grande sforzo di ricerca e selezione che costituisce la base e la ricchezza del progetto Trame.

Il percorso espositivo inizia con una sezione dedicata all’arte contemporanea, all’interno della quale sono esposte circa 30 opere di artisti dagli anni sessanta ai giorni nostri. Si procede poi con la parte dedicata al design che vanta la presenza di oltre 100 oggetti progettati dai più autorevoli nomi che hanno operato in questo settore, per proseguire poi con l’architettura, con circa 10 modellini di progetti realizzati da alcuni tra gli architetti più famosi. La mostra si conclude poi con la zona riservata alla tecnologia, un ambito in cui il rame è ampiamente utilizzato per gli scopi più disparati, dall’informatica ai trasporti, passando per l’energia e la medicina.

È possibile accedere a Trame – Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 20:30 e il giovedì dalle 10:30 alle 23:00.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...