Ritorna il Salone del Gusto e Terra Madre

Salone del Gusto e Terra Madre

Si terrà dal 23 al 27 ottobre 2014, a Torino, il Salone del Gusto e Terra Madre, organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Nato nel 1996, il Salone del Gusto e Terra Madre è l’evento che racconta la diversità agroalimentare di ogni continente, dando voce a tutti i piccoli produttori che realizzano cibi la cui qualità è definita dalla bontà organolettica, dalla sostenibilità ambientale e dalla giustizia sociale.
Un evento di grandissime dimensioni, aperto al pubblico, che ospita circa 1000 espositori da più di 100 paesi in tutto il mondo, ma anche conferenze, laboratori, degustazioni, teatri del gusto, ecc.
Il Salone del Gusto e Terra Madre è anche un luogo d’incontro per contadini e artigiani, per i maggiori rappresentanti della cultura accademica e dell’enogastronomia e per tutti gli appassionati che hanno voglia di scoprire nuove realtà, facendo il giro del mondo restando in Piemonte.
Una vera e propria festa nell’ambito della quale venire a conoscenza di quei cibi che hanno cambiato il mondo e per scoprire l’umanità che sta dietro alla loro produzione.
Per l’edizione 2014 il Salone del Gusto e Terra Madre i temi principali saranno l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. La prima è una realtà lanciata proprio dal Salone, già nel 1996, e destinata a catalogare i cibi a rischio di estinzione. Mentre l’agricoltura familiare sarà protagonista proprio nell’anno che è stato designato dalla FAO come l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare.

L’evento avrà luogo la prossima settimana presso il Lingotto Fiere di Torino da giovedì 23 a domenica 26 dalle 11 alle 23 e lunedì 27 dalle 11 alle 20.
Il biglietto d’ingresso può essere acquistato in prevendita senza costi aggiuntivi al costo di 20€ per l’intero e 16€ per quello ridotto.
Per partecipare invece Laboratori del Gusto, Scuola di Cucina, Incontri con l’Autore, Mixology e Appuntamenti a Tavola è necessario prenotarsi entro oggi essendo i posti disponibili limitati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...