Dopo il grande successo delle borse realizzate con teloni di camion riciclati, l’azienda svizzera Freitag ha deciso di affrontare una nuova sfida: realizzare una linea di abbigliamento ecosostenibile e biodegradabile.
Freitag nasce nel 1993 a fronte di un’esigenza: dare ai zurighesi una borsa messenger funzionale, idrofuga e resistente da portare in bici anche nelle fredde giornate di pioggia. Da quest’idea sono stati poi sviluppati oltre 50 fortunati modelli che ad oggi vengono venduti in tutto il mondo.
Qual è la caratteristica maggiormente innovativa dei prodotti dei fratelli Freitag? Il fatto che vengano realizzati con materiali di riciclo: vecchi teloni di camion, cinture d’auto usate per le tracolle e camere d’aria di biciclette per la bordatura.
Dopo 11 anni e dopo il grande successo riscontrato, l’azienda svizzera ha deciso di applicare la propria filosofia ecologica e la scelta di materiali biodegradibili anche all’abbigliamento.
A partire dalla fine di ottobre, infatti, il brand lancerà sul mercato anche una mini collezione costituita da sei modelli base, tra cui t-shirt e pantaloni di lino, canapa e modal, il tessuto naturale ottenuto dal faggio.
Il progetto ha avuto un’incubazione molto lunga: i fratelli svizzeri, infatti, hanno impiegato cinque anni al fine di mettere a punto un percorso che fosse ecologico in tutto e per tutto. Per creare la loro prima collezione moda hanno fatto affidamento su specialisti di fibre e tessuti che potessero fornirgli dei materiali che fossero allo stesso tempo naturali e biodegradabili. E parallelamente hanno cercato di ridurre al massimo i trasporti e l’energia impiegata in tutto il processo.
Il risultato sono sei modelli basic, disponibili in tre o quattro colorazioni, realizzati con lino, canapa e modal europei raccolti nelle nazioni confinanti con la Svizzera, intessuti in Lombardia ed assemblati in Polonia.
Ogni componente dei diversi capi è biodegradabile, ad eccezione dei bottoni dei pantaloni che sono però svitabili e riavvitabili.
Non sono ancora noti i prezzi della collezione e neanche i punti vendita in cui saranno disponibili al pubblico, ma di certo il lancio avverrà all’interno delle boutique monomarca del brand. Non ci resta quindi che attendere la fine del mese per scoprire queste interessanti novità firmate Freitag.