Freedom Fighters | la lotta per i diritti civili rivive a Palazzo Reale

Freedom Fighters

Freedom Fighters, i Kennedy e la battaglia per i diritti civili è la mostra che racconta visivamente la dura ed importante lotta per i diritti civili che vide protagoniste tre figure iconiche della storia contemporanea americana: John F. Kennedy, Robert F. Kennedy, Martin Luther King.

C’è ancora tempo per visitare Freedom fighters, la mostra dedicata ai diritti civili sostenuti da John F. Kennedy, Robert F. Kennedy e Martin Luther King, promossa e prodotta dal Comune di Milano, dal Palazzo Reale e dal Robert F. Center for Justice and Human Rights Europe, in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, e in esposizione nelle sale di Palazzo Reale a Milano dal 23 settembre al 12 ottobre 2014.

Le fotografie che avrete modo di ammirare ricordano la lunga battaglia per i diritti civili e il ruolo importante giocato dai fratelli John e Robert Kennedy. Attraverserete un accurato percorso cronologico che ripercorre le tappe che hanno segnato questa dura ed importante lotta e che ricorda i protagonisti che l’hanno animata, come Malcom X e Martin Luther King.
Nel percorso espositivo testi e immagini scorrono su grandi pannelli a parete alternandosi alle immagini iconiche che hanno segnato i momenti più importanti ed emblematici di questa grande battaglia. Si passa, ad esempio, dai celebri scatti che ricordano l’assurdità della segregazione razziale negli anni Cinquanta, alle fotografie degli scontri di Birmingham, per arrivare a quelle che ritraggono il movimento dei Freedom Riders o alla quotidiana attività politica dei fratelli Kennedy, ripresi nelle loro riunioni o nei comizi pubblici o negli incontri con la stampa e con i leader dei movimenti di emancipazione. Infine, negli scatti di Bruce Davidson, di Danny Lyon e di altri grandi fotografi, l’emozione della Marcia su Washington rivive in tutta la sua grandezza, mentre una delle immagini più suggestive è senza dubbio quella scattata da Leonard Freed e che ritrae Martin Luther King, , attorniato dalla folla, al suo rientro negli Stati Uniti dopo aver ricevuto il Premio Nobel.
Dall’8 al 10 ottobre 2014, sempre nelle sale di Palazzo Reale si terrà anche I HAVE A DREAM, l’inedita mostra evento curata che si concluderà con un’asta benefica a sostegno del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe. I HAVE A DREAM vede la presenza di 50+1 artisti che, a 50 anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Martin Luther King, hanno aderito all’iniziativa donando una loro opera.
L’asta che si terrà venerdì 10 ottobre sarà seguita da una serata di gala, sempre nelle sale di Palazzo Reale, dove alle eccellenze dell’arte si uniranno quelle dell’ alta cucina italiana, con la partecipazione di chef stellati che presenteranno creazioni di alta cucina abbinate a vini pregiati. La partecipazione all’evento sarà possibile solo previa prenotazione. Per informazioni inviare una mail all’indirizzo di posta elettronico: infoeurope@rfkcenter.org o telefonare al numero 055 5389250.

L’ingresso alle due mostre è invece gratuito e sarà possibile nei seguenti giorni e ai seguenti orari:
lunedì 14:30 -19:30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9:30-19:30
giovedì e sabato 9:30-22:30
ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...