Our Batteri | Storie di credenze

Copertina

A partire da domani, martedì 9 settembre, il Design Museum della Triennale di Milano presenta la mostra Our Batteri – Storie di credenze, una retrospettiva che gioca con gli oggetti d’uso quotidiano.

Protagonisti della mostra dal titolo Our Batteri – Storie di credenze sono gli oggetti del quotidiano che ricordano uno scenario casalingo e testimoniano gesti abituali di un gruppo di donne per le quali il “fare” diventa cura del proprio vivere.

Oggetti da cucina in stoffa, morbidi, colorati, ricamati, resi inoffensivi, hanno un design poco funzionale, ma una poetica forte che racconta la fragilità, l’instabilità, la delicatezza, la pazienza, la paura.
Il tostapane, la pentola, la caffettiera si animano, parlano, cantano con noi, diventano i nostri alter ego, il tramite per raccontarci delle storie.
Opera del lavoro di un gruppo di dieci donne che insieme cuce, ricama e disegna in un laboratorio a Livorno sotto il nome di Bassa Sartoria, Our Batteri (traduzione livornese inglesizzata di ”la nostra batteria”) è un workshop della scuola Tam Tam che gioca con gli oggetti appartenenti al fare femminile collettivo e quotidiano, composto da piccoli gesti ripetitivi, ma sapienti, e lo trasforma in un rito scaramantico per dare forma a quella fatica di vivere dentro le mura domestiche.

La mostra, a cura di Clara Rota all’interno di un progetto di Silvana Annichiarico, direttore del TDM, sarà aperta al pubblico dal 9 settembre al 5 ottobre 2014.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...