Mostra del Cinema di Venezia | al via la 71esima edizione

Mostra del Cinema di Venezia 2014

Inizierà domani la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, uno degli appuntamenti più importanti per i cinefili di tutto il mondo.

Forse non tutti sanno che il nostro Paese ospita il Festival del Cinema più antico, che da sempre ospita le maggiori eccellenze del cinema mondiale.
Ad aprire l’edizione 2014 della Mostra del Cinema di Venezia ci penserà il messicano Alejandro González Iñárritu, che presenterà Birdman, un film che tratta la storia di un attore alle prese contemporaneamente con la realizzazione di uno spettacolo a Broadway e con la lotta nei confronti del suo smisurato ego, e che vanta un cast stellare tra cui: Michael Keaton, Edward Norton e Emma Stone.
A chiudere invece la manifestazione sarà il film della regista cinese Ann Hui, Huangjin Shidai (The Golden Era), presentato fuori concorso.

Ma passiamo subito agli italiani in concorso che quest’anno sono tre.
Saverio Costanzo presenterà Hungry Hearts, che si avvale della bravura di Alba Rohrwacher. Mario Martone ha invece deciso di raccontare sullo schermo la storia di Giacomo Leopardi, interpretato dal talentuoso Elio Germano, che ripercorrerà la vita del famoso poeta italiano ne Il Giovane Favoloso. Francesco Munzi, infine, parteciperà con un’opera prima: Anime Nere, una sorta di western ambientato ai giorni nostri.
A rappresentare l’Italia ci sono dei nomi anche nella sezione Fuori Concorso: Edorardo De Angelis con Perez, una vicenda criminale interpretata da Luca Zingaretti; Sabina Guzzanti propone La Trattativa, dove la trattativa del titolo è quella tra Stato e mafia; mentre Davide Ferrario arriverà al Lido con La zuppa del demonio.
Non è italiano il regista ma lo sono alcuni degli interpreti di Pasolini, ultima fatica di Abel Ferrara che si presenta alla Mostra con un biopic dedicato a Pier Paolo Pasolini. Il compianto scrittore e regista sarà interpretato da Willem Dafoe, ma fanno parte del cast anche Riccardo Scamarcio, che vestirà i panni di Ninetto Davoli, e Valerio Mastrandrea.

Non ci resta quindi che aspettare che la giuria (al cui interno c’è anche l’italiano Carlo Verdone) premi il film migliore, e poi non dovremo far altro che andare al cinema!

Annunci

One thought on “Mostra del Cinema di Venezia | al via la 71esima edizione

  1. Pingback: I 10 film più attesi del prossimo autunno-inverno | likemimagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...