Fred | condividi i tuoi libri

Fred - free reading

Arriva Fred il primo Social Network dedicato ai libri.

Fred è una piattaforma realizzata a Padova che permette di selezionare svariati titoli di libri ed individuare la persona disposta a prestarli o regalarli.

Fred è un database, assolutamente gratuito per gli utenti, che consente di condividere online la propria biblioteca e di condividerla. I libri, messi a disposizione sia per lo scambio che per il regalo, possono essere corredati da una recensione o da un commento. Inoltre la piattaforma indicizza i titoli in base al luogo di residenza dei vari fruitori, in modo da facilitare l’incontro e lo scambio.

Il Social Network in questione potrebbe quasi essere considerato come una versione virtuale del già conosciuto bookcrossing, che si trasformerà inevitabilmente in qualcosa di reale nel momento in cui due persone si incontreranno per scambiarsi il libro scelto sul web.
Partecipare a Fred (ovvero free reading) è davvero molto semplice: una volta creato il proprio account bisognerà indicare la propria posizione geografica (anche in maniera generica, quindi segnalando ad esempio solo la città di provenienza) e successivamente caricare i libri che si è disposti a condividere.

Definito come un Social Network di prossimità, Fred si propone di trasformare il patrimonio di libri, posseduto da ciascuno di noi, in un patrimonio di nuove connessioni e relazioni.
Inoltre, come spiega anche Giacomo Sbalchiero, ragazzo padovano di 36 anni cui va attribuita la paternità della piattaforma, Fred punta anche ad eliminare i limiti legati al potere d’acquisto del singolo, che grazie a Fred può leggere libri senza doverli necessariamente comprare.

Oltre che agli utenti desiderosi di scambiare il proprio patrimonio libraio e di fare nuove amicizie, Fred è indirizzato anche agli esserci commerciali (bar, panetterie, negozi, enoteche) che vogliono diventare dei Fred Point, ovvero dei luoghi reali dove potersi dare appuntamento per gli scambi. La prima a diventare un Fred Point è stata una panetteria padovana, Bread & Breda, che ha immediatamente colto la potenzialità e l’opportunità di divenire un punto di ritrovo per tutti gli amanti della lettura.

Dunque cosa aspettate? Correte a catalogare i vostri libri e poi create il vostro account Fred!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...